A bordo del M/Y “Lee” di Baglietto: il colosso dei mari firmato da Stefano Vafiadis – Il video di DN

M/Y "Lee" è il quarto esemplare della linea DOM133 di Baglietto. Questo megayacht è lungo 41 metri ed è costruito interamente in alluminio

27 October 2023 | di Valerio Caccavale

La linea DOM133, nata dalla matita di Stefano Vafiadis, continua a riscuotere un grande successo. Da qualche mese, infatti, il cantiere Baglietto ha varato il quarto scafo, chiamato M/Y “Lee”. Si tratta di un megayacht dislocante di 41 metri con scafo e sovrastruttura in alluminio, così come vuole la tradizione costruttiva del cantiere spezzino.

In occasione del Monaco Yacht Show, noi di Daily Nautica abbiamo fatto visita a questa splendida imbarcazione in compagnia di Luca Ghirlanda, Chief Operation Officer di Baglietto.

A bordo del MY Lee

Perfetta per le crociere transoceaniche, questa imbarcazione di 41 metri si distingue per il pescaggio contenuto 2,15 metri e per la sua linea moderna e accattivante in grado di spostare l’onda, rendendola perfetta per la navigazione anche in acque poco profonde. Con i suoi 8,70 metri di larghezza, lo yacht presenta volumi interni molto generosi e può vantare soluzioni originali per aumentare il contatto con il mare.

Tutto è stato pensato per creare un flusso continuo tra esterno ed interno. Ad esempio, il salone principale è dotato di vetrate panoramiche a tutta altezza che, una volta aperte, coprono quest’area in un naturale prolungamento del pozzetto di poppa. Altro elemento che merita di essere menzionato è il beach club, diventato ormai il ‘segno distintivo’ di tutte le imbarcazioni Baglietto, che si sviluppa su due livelli, sul sun deck e sul main deck. In entrambi i ponti troviamo una magnifica piscina a sfioro con fondo sollevabile per rendere ancora più ampio il già spazioso pozzetto.

“Il M/Y Lee – spiega a Daily Nautica Luca Ghirlanda – è uno yacht che ha una fantastica relazione con il mare. Anche quando è a pieno carico, la barca presenta ottime prestazioni. Il M/Y Lee naviga ad una velocità di crociera di 17 nodi”.

Interni e motorizzazione

Il layout della barca prevede 4 cabine per gli ospiti, 2 twin e due double guest. La cabina armatoriale è posizionata nel main deck verso prua. Anche gli interni sono opera del Vafiadis Studio, che ha curato ogni minimo dettaglio anche nella scelta dei colori, passando da toni chiari a quelli più scuri che ricordano i colori dell’oceano.

Per quanto riguarda la motorizzazione, MY Lee è equipaggiato con due motori Caterpillare C32 e prevede un sistema ibrido. Con la modalità full electric può raggiungere una velocità massima di 6,5 nodi, con quella ibrida di 9 nodi, mentre con la motorizzazione tradizionale è in grado di raggiungere i 17 nodi.

 

SCHEDA TECNICA – MY LEE

Materiale Scafo: Alluminio

Lunghezza fuori tutto: 40.60m

Larghezza fuori tutto: 8.70m

Motori principali: 2 X CAT C32

Velocità massima: 17 nodi

Velocità di crociera: 15 nodi

Autonomia in velocità di 15 nodi: 3.500 nm

Ospiti: 10

Equipaggio: 8

Full electric: 6.5 KNOTS

Diesel–electric (1 GENSTES): 7 nodi

Diesel–electric (2 GENSETS): 9 nodi

Diesel traditional: 17 nodi

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR