Azimut Grande Trideck vince gli Innovation Awards 2022

L’ammiraglia di Azimut Yachts si distingue per le novità spaziali e tecnologiche, guadagnandosi la palma agli Innovation Awards 2022

26 February 2022 | di Marcella Ottolenghi

Gli Innovation Awards 2022, riconoscimenti all’innovazione dell’industria nautica promossi dalla statunitense National Marine Manufacturers Association e da Boating Writers International, sono stati consegnati durante il Miami International Boat Show. Tra i vincitori di questa edizione anche il superyacht Azimut Grande Trideck, ammiraglia del cantiere italiano, per la categoria “Cabin Cruisers, Motor Yachts & Trawlers”, grazie alle sue novità sia spaziali sia tecnologiche.

L’inedito ponte intermedio rialzato a poppa, la cosiddetta “sea view terrace” che si inserisce nella stratificazione tradizionale degli altri trideck, aumenta infatti la superficie affacciata sul mare, “ridefinendo la vita all’aperto su uno yacht”, come ha commentato Zuzana Prochazka, vice-presidente della giuria. Una novità che rimodula lo spazio – la terrazza aggiuntiva, apparentemente sospesa a 2 metri sull’acqua, protegge un patio privato e discreto, non visibile anche quando si è ormeggiati in porto – e che esemplifica il nuovo principio progettuale “+ One” di Azimut Yachts.

La palma agli Innovation Awards 2022 è stata assegnata Azimut Grande Trideck anche per gli aspetti più tecnici del superyacht, tra cui l’utilizzo della laminazione di fibra di carbonio per la sovrastruttura e il flybridge e la carena D2P Displacement to Planing di seconda generazione. Quest’ultima, progettata da Pierluigi Ausonio Naval Architecture insieme al Centro ricerche e sviluppo di Azimut-Benetti, unisce il comfort di navigazione delle barche dislocanti alle prestazioni di quelle plananti, riducendo nel contempo sensibilmente i consumi, che sono pari a quelli di un’imbarcazione più corta di 3 metri, più leggera di 30 tonnellate e con 35 tonnellate di dislocamento in meno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR