Amer F100 celebra la cura del cantiere ligure per la customizzazione – La nostra visita a bordo

Lo yacht Amer F100 al Salone Nautico di Genova ha riportato l’attenzione di pubblico e professionisti sugli interni e sulla personalizzazione

30 September 2022 | di Marcella Ottolenghi

Al Salone Nautico di Genova Amer Yachts ha portato uno dei suoi gioielli, lo yacht Amer F100, un vero e proprio concentrato di prestazioni e di estetica. Progetto inizialmente dedicato a Fernando Amerio, fondatore del Gruppo Permare, l’F100, lungo 29 metri, è già stato declinato in diversi esemplari, tra cui quello presente alla kermesse genovese, che abbiamo avuto l’occasione di visitare.

Ad accompagnarci a bordo per mostrarci gli interni, che testimoniano l’attenzione per la personalizzazione e la cura per ogni dettaglio che Amer Yachts dedica ad ogni imbarcazione, è stata Noémie Amerio, refit-brokerage and sales manager dell’azienda e nipote del capostipite (terza generazione di famiglia a condurre il cantiere ligure, insieme al nonno Fernando, al padre Rodolfo e alla zia Barbara).

Amer F100, stile su misura

Ciò che si percepisce immediatamente è la presenza di grandi vetrate, studiate per fare entrare quanta più luce naturale possibile e nel contempo offrire ai passeggeri visuali senza soluzione di continuità sul paesaggio circostante. L’illuminazione solare contribuisce, inoltre, al contenimento del dispendio energetico, ritmando però lo spazio secondo un dinamico gioco di chiaroscuri, che cambia al variare delle ore del giorno.

Tutto risponde ai desideri stilistici e materici dell’armatore, secondo un layout estremamente flessibile, sia dal punto di vista distributivo sia soprattutto dal punto di vista materico. In questo caso, all’estrema ricerca di simmetria, voluta proprio dal proprietario, fanno da contraltare l’eleganza dei rivestimenti lignei e l’alternanza delle finiture opache, lucide e specchiate, al fine di dare movimento alla pulizia formale dell’insieme.

Trasparenti porte scorrevoli a tutta altezza rendono fluidi i percorsi, lasciando aperte le visuali e collegando sia gli interni sia questi ultimi con l’esterno in modo continuo. In tal senso è concepito anche l’upper deck, sviluppato da poppa a prua come una vera e propria “promenade sur mer” che si conclude con il prendisole prodiero.

Yacht pluripremiato

La ricerca del cantiere sulla customizzazione e sulle interpretazioni materiche, oltre che ovviamente sul disegno dello scafo, ha già portato all’Amer F100 diversi riconoscimenti, tra cui l’argento al concorso internazionale di design A’ Design Award, nella categoria design nautico, e il bronzo agli International Design Awards IDA, nella sezione dedicata ai mezzi di trasporto e alla nautica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR