A Cape Town varato SØRVIND, il nuovo yacht a vela del cantiere Southern Wind

SØRVIND è la quinta unità del progetto SW105 in stile "Nordic Cool"

4 March 2022 | di Ilaria Ugolini
Varo Sorvind
Varo Sorvind

Si chiama SØRVIND il nuovo yacht a vela bluewater della flotta Southern Wind varato a Cape Town lo scorso 3 marzo. SØRVIND è la quinta unità dell’acclamato progetto SW105 ed è uno yacht a vela ad alte prestazioni che incorpora le caratteristiche di una barca da regata mantenendo nel contempo un’estetica bella e un alto livello di comfort.

SØRVIND: affidabilità e confort per uno spirito “Nordic cool”

Nato dalla collaborazione tra Southern Wind, Nauta Design e Farr Yacht Design, SØRVIND rappresenta la visione dell’armatore di uno yacht adatto ad una navigazione veloce, ma allo stesso tempo confortevole che incarna uno spirito “Nordic Cool“.

SØRVIND è stato infatti concepito per garantire piacere di navigazione e affidabilità senza compromettere il comfort. Simile alle sue gemelle SW105 Wolfhound e Kiboko Tres, l’SW105#05 presenta una configurazione “Raised Saloon” (RS) che consente di avere luce naturale anche all’interno. Il design e le geometrie della tuga sono stati modificati e ammorbiditi per conferire a SØRVIND un aspetto sportivo ed elegante.

L’architettura navale di SW105 è stata pensata per ospitare tre diverse configurazioni di chiglia: fissa, telescopica e sollevabile in base alle esigenze dei diversi armatori. L’SW105 presenta sezioni di poppa larghe ed uno specchio di poppa aperto, che assicurano un’ampia area di coperta e grandi volumi interni. Il design moderno dell’SW105 emerge sul ponte a un livello: oltre ad un passaggio sicuro, questo layout crea una linea continua da poppa a tuga che garantisce allo yacht un profilo lungo e snello.

SØRVIND: spazio e leggerezza

Per ridurre il peso è stato sviluppato uno speciale processo di assemblaggio tra scafo, coperta e paratie interamente in carbonio: il risultato è uno yacht di 69.500 kg in grado di navigare anche in condizioni di vento più leggero, senza dipendere troppo dalla potenza del motore. Il garage e la lazarette sono stati progettati per ospitare un tender da 4,3 m, kayak, paddle board, wind foil e molte altre attrezzature per garantire il divertimento sia in acqua che a terra.

Gli interni di SØRVIND

SØRVIND presenta la cabina dell’armatore a prua e tre cabine ospiti ben arredate a centro barca. La crew area, a poppa, può accogliere un massimo di sei membri d’equipaggio distribuiti in tre cabine.

Gli interni in stile “Nordic cool” sono stati progettati dallo stesso team che ha permesso a Seatius di vincere il premio “Best Sailing Yacht Interior nel 2018”: Nauta Design in qualità di interior designer e  Jeroen Machielsen dello Studio olandese Hermanides che si è occupato della decorazione.

Marco Alberti, direttore e general manager di Southern Wind, ha presentato lo yacht augurando agli armatori “esperienze di navigazione emozionanti”. SØRVIND si prepara ora a lunghe prove in mare, prima di lasciare Città del Capo per il suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo.

SCHEDA TECNICA

LOA: 32.27 m (34.59 m including bowsprit)
LWL: 29.44 m
BEAM (MAX): 7.31 m
DRAFT: 3.65 – 5.6 m (lifting keel)
DISPLACEMENT: 69.500 kg
ENGINE: Cummins QSB 6.7MCD 305 hp@2600

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Marco says:

    Grande barca e ottimo cantiere che visita nel 2012.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR