Viene dal mare la foto vincitrice del British Wildlife Photography Awards 2024

La foto di Ryan Stalker, vincitore del BWPA, ritrae un pallone da calcio che vaga per i mari diventando una colonia di specie aliene

19 March 2024 | di Maria Cristina Sabatini
Ocean-Drifter-di-Ryan-Stalker-vincitore-del-British-Wildlife-Photography-Awards
Ocean-Drifter-di-Ryan-Stalker-vincitore-del-British-Wildlife-Photography-Awards

Un vecchio pallone da calcio a strisce bianche e azzurre galleggia sulla superficie del mare. Chissà da dove arriva. Lo immaginiamo, un tempo, fedele compagno di giochi di un gruppo di bambini, con i piedi che affondano nella sabbia, finito in mare chissà dove, forse ai tropici, magari a causa di una folata di vento più forte delle altre che ha deviato la traiettoria di un tiro, e trasportato dalle correnti fino in Inghilterra.

“Ocean Drifter”: ecco la foto vincitrice del British Wildlife Photography Awards

Sopra lo specchio dell’acqua è solo un pallone disperso, simbolo del degrado ambientale e della poca cura dell’uomo per il meraviglioso ecosistema marino, ma quando l’occhio attento del pluripremiato fotografo subacqueo Ryan Stalker lo ritrae in Inghilterra, nelle acque del Dorset, territorio dove è cresciuto, svelandone la metà nascosta sotto la superficie marina, si scopre essere divenuto casa di una colonia di creature: i “cirripedi“.

Ocean Drifter“, questo il titolo dell’immagine di Stalker, si è aggiudicato il primo premio assoluto del rinomato concorso British Wildlife Photography Awards 2024 (BWPA), che dal 2009 celebra le fotografie naturalistiche nel Regno Unito.

Il pallone da calcio – si legge nella didascalia della foto – si è arenato nel Dorset dopo aver compiuto un enorme viaggio oceanico attraverso l’Atlantico ed è poi tornato in mare per essere fotografato. I cirripedi non sono originari del Regno Unito, ma possono arrivare sulle nostre coste durante le potenti tempeste atlanticheSebbene la palla sia un rifiuto e non dovrebbe trovarsi in mare, mi chiedo quale sia stato il suo viaggio. Da quando si è persa, ha trascorso del tempo ai tropici, dove i cirripedi sono originari, e forse anni nell’oceano aperto prima di arrivare nel Dorset. Tuttavia, questi rifiuti possono anche portare creature che potrebbero sopravvivere nelle acque del Regno Unito e diventare specie invasive. Una maggiore quantità di rifiuti umani in mare potrebbe aumentare il rischio che altre creature arrivino sulle nostre coste”.

Le foto che celebrano la bellezza della natura nel Regno Unito

Molte sono le categorie del BWPA nelle quali i fotografi di ogni parte del mondo possono competere: da quella dedicata al comportamento animale ai ritratti di animali. dai soggetti botanici alle immagini di paesaggi britannici realizzate in bianco e nero, dalla fauna selvatica britannica ritratta durante il fluire delle stagioni alla bellezza dei boschi e delle foreste, dagli ecosistemi come habitat fino ad una categoria apposita dedicata alle specie animali invertebrate o alla vita selvatica ritratta in contesti urbani, ma anche video documentari e cortometraggi. La suggestiva fotografia di Ryan Stalker, vincitrice assoluta del contest, si è aggiudicata il primo premio della categoria costa e mare.

Unico limite del concorso: le fotografie devono essere state scattate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nell’Isola di Man o nelle Isole del Canale, proprio con l’obiettivo di valorizzare la grande ricchezza e diversità della storia naturale britannica.

 

Fonte foto: British Wildlife Photography Awards 2024

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR