Sanlorenzo all’Art Basel di Miami Beach rinnova il legame tra arte e nautica

Sanlorenzo Arts, in occasione di Art Basel Miami Beach, che si terrà dal 2 al 4 dicembre 2021, presenterà l'opera su commissione "Cobalto" realizzata dall’artista americano McArthur Binion

22 November 2021 | di Maria Cristina Sabatini

Ricerca, innovazione e gusto per l’estetica. Sono solo alcuni degli elementi che permeano la quotidiana attività dei cantieri Sanlorenzo, da più di 60 anni produttori di yacht e megayacht di lusso. Attenzione che ha portato negli anni l’illustre brand della nautica a collaborare con firme autorevoli del design come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, John Pawson e Christian Liaigre. La stessa tensione verso nuove prospettive, linguaggi, armonia e bellezza che si ritrova nel mondo dell’arte contemporanea.

Ecco allora che non appare così fuori dagli schemi il legame ormai più che consolidato che il cantiere, guidato dal Cavalier Massimo Perotti, ha ufficializzato con il mondo dell’arte, divenendo nel 2018 global partner di una delle fiere di arte moderna e contemporanea più significative sulla scena internazionale, Art Basel, per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. L’obiettivo: portare a bordo nuovi linguaggi creativi e cercare un legame attivo con il mondo dell’arte.

Il cuore di questo sodalizio tra nautica e creatività è stato ben raccontato ad Art Basel, a Basilea, nel 2019: “Innovare, fondere e ampliare costantemente il proprio immaginario aprendosi con nuovi linguaggi creativi, per generare relazioni inesplorate e inaspettate. Nel corso degli anni questo approccio unico ha permesso a Sanlorenzo di connettersi con il mondo dell’arte, mostrando un modo diverso di vivere il mare e portando nuova vita nel settore dello yachting“.

Sanlorenzo Arts e Art Basel Miami Beach

Proprio con l’obiettivo di consolidare il suo sostegno all’arte contemporanea ed alla creatività, nel 2021 l’azienda ha dato vita a Sanlorenzo Arts, un canale “attivo e interattivo – si legge in un comunicato – per progetti legati al mondo dell’arte e del design, che affrontano le questioni più attuali nei modi più originali e ricchi di risorse, grazie alla sensibilità di artisti, designer, pensatori e creativi”.

Sanlorenzo Arts, in occasione di Art Basel Miami Beach, che si terrà dal 2 al 4 dicembre 2021, presenterà l’opera su commissione site specific “Cobalto” realizzata dall’artista americano McArthur Binion, che sarà visibile nella Sanlorenzo Lounge all’interno della Collectors Lounge di Art Basel. L’opera rientrerà nella serie “DNA”, al quale l’artista ha iniziato a lavorare dal 2013.

L’opera di Binion – spiega in una nota Sanlorenzo Arts – unisce collage, disegno e pittura per creare astrazioni autobiografiche. Usando la scala del suo stesso corpo, costruisce composizioni partendo da pattern vividi e geometrici, incatenati da una griglia. Da vicino il dipinto rivela un substrato di copie di documenti personali strettamente giustapposti e disposti ritmicamente: pagine della rubrica dell’artista, il suo certificato di nascita e le foto della sua casa d’infanzia in Mississippi […]”.

Per questa specifica opera- conclude la nota – la scelta dell’inchiostro italiano, che mantiene il suo nome originale Cobalto, è la connessione tra la pratica dell’artista ed il più profondo e sconosciuto mondo marino di Sanlorenzo”, che dal 2020 è anche Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR