Riva Aquarama: un libro celebra i 60 anni dell’iconico runabout Riva

Un libro edito da Assouline celebra il 60° anniversario di Riva Aquarama, l’iconico runabout in legno, frutto dell’ingegno visionario di Carlo Riva

5 July 2022 | di Giuseppe Orrù
libro Riva Aquarama
Un Riva Aquarama sul Lago di Como

Nella scena nautica internazionale non c’è niente di più affascinante dell’Aquarama quando si parla di stile ed eleganza. Frutto dell’ingegno visionario di Carlo Riva, il veloce runabout in legno è diventato un’icona del design italiano e il libro Riva Aquarama, realizzato da Assouline, ne celebra il 60° anniversario.

Amato per le sue linee essenziali, il mogano, i dettagli scintillanti in ottone cromato e gli interni caratterizzati dal tipico color acquamarina abbinato a tonalità crema, l’Aquarama rifletteva l’ottimismo della Dolce Vita in Italia dei primi anni ’60. È quasi impossibile riportare alla memoria le immagini della sfavillante Costa Azzurra e dei litorali europei senza ricordare anche le lunghe giornate estive, trascorse sdraiati sul retro di una barca sotto il sole caldo, con il dolce rombo del motore di un Aquarama tra le onde a fare da sottofondo.

Riva era già un’icona, uno status symbol che aveva fatto innamorare star del cinema, capi di Stato e famiglie reali: tutti, da Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor, Gunter Sachs, fino ai Reali di Monaco, per citare alcuni dei numerosi personaggi noti, erano incantati dal fascino magnetico dell’Aquarama.

Riva Aquarama

Rispetto ai circa 760 Aquarama realizzati nel cantiere di Sarnico, gli esperti di Riva ritengono che esistano ancora oltre 650 unità, una stima che amplifica l’essenza leggendaria di questa imbarcazione.

L’Aquarama non è un semplice trofeo ma è amata con fervore sia da armatori sia da appassionati: per chi la possiede non si tratta solo di una barca, ma di un sogno che diventa realtà.

In questo libro, omaggio all’Aquarama, l’autore Michael Verdon racconta la storia della mitica imbarcazione e ne fa rivivere tutto lo charme in stile Dolce Vita.

Il libro (208 pagine), edito da Assouline, è disponibile sia in Ultimate Edition (920 euro), sia in una Special Edition (1.900 euro). L’edizione speciale è custodita in un pregiato box in mogano righettato che esprime tutta la bellezza del magnifico scafo dell’Aquarama, regalando ad armatori, collezionisti e amanti del marchio un pezzo del sogno Riva.

Entrambe le versioni sono in vendita online sul sito Riva Boutique.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR