“Nel mare stellato”: i grandi scrittori raccontano le isole, stelle in mezzo a un mare grande come il cielo

Einaudi ha pubblicato “Nel mare stellato”, un libro a cura di Christian Delorenzo, che raccoglie i passaggi che alcuni grandi scrittori dedicano alle isole, estrapolandoli dalle loro opere più celebri

24 November 2020 | di Giuseppe Orrù
Un dettaglio della copertina del libro

“C’era qualcosa di magico in un’isola: bastava quella parola a eccitare la fantasia”. In questo passaggio di Agatha Christie è racchiusa tutta l’essenza della filosofia che ha spinto Christian Delorenzo a realizzare il libro “Nel mare stellato” (336 pagine, 15 euro), edito da Einaudi per la collana ET Biblioteca.

Delorenzo ha raccolto i più bei testi che i grandi scrittori hanno dedicato alle isole nelle loro opere più celebri, realizzando un’antologia che profuma di mare e permette di capire cosa pensa, cosa prova e cosa vive chi trascorre la sua esistenza, per qualche giorno o per tutta la vita, su un’isola.

“Quattro linee di costa bagnate dal mare ed esposte alla furia dei venti”. La quarta di copertina descrive così ogni isola che sia talmente vicina al continente da poter essere raggiunta a nuoto o sperduta nel cuore degli oceani. Luoghi di naufragi e naufraghi, di deserti e solitudini, o formicolanti di vita e umanità.

Mete di esili e di vacanze, triangoli d’amore, ma anche teatri di delitti perfetti, nonché nascondigli di tesori senza tempo. Luoghi al di là di ogni luogo, piccole Atlantidi e Utopie, oppure incubi dai quali non è possibile scappare. Delle fate o di fuoco, delle voci o della felicità. In una parola: isole. E se immaginassimo il mare come il cielo, allora ecco che le isole diventerebbero le stelle.

La copertina del libro

Da Agatha Christie a Julio Cortázar, da Joseph Conrad a Don DeLillo, da David Herbert Lawrence ad Alice Munro, una raccolta dei racconti piú belli che gli autori di ogni epoca e latitudine hanno dedicato alle terre abbracciate dal mare, per salpare alla volta di un arcipelago fatto di carta e parole. Perché il viaggio piú appassionante è quello di chi legge.

Una lettura che permette di approdare ai racconti di grandi autori (a cui a fine libro è dedicata una scheda relativa all’autore e al testo da cui è stato estrapolato ogni capitolo), suddivisi per tematiche, per suggestioni. Così come già fece nel 2019 con l’antologia “Racconti di mare e tempesta” (Einaudi), Delorenzo ha avuto un’ottima intuizione: far viaggiare il lettore e porre le isole, spesso così dimenticate, come destinazione dei suoi pensieri.

 

Nel mare stellato

a cura di Christian Delorenzo

Einaudi Editore, Torino, 2020

Pagine: 336

15,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR