L’incredibile storia di “Al Mansur”, l’ex megayacht semi sommerso di Saddam Hussein

Il relitto di “Al Mansur”, lo yacht che apparteneva all’ex presidente iracheno Saddam Hussein, è diventato ormai preda di turisti e pescatori

24 March 2023 | di Valerio Caccavale

Lungo il corso del fiume Shatt al-Arab, nella città di Bassora, in Iraq, giace un megayacht semi sommerso. Le altre navi gli passano accanto e capita anche che pescatori o turisti si ci arrampichino  sopra. Poco importa se lo scafo è ricoperto di ruggine, quello che conta è la storia che si nasconde dietro questa barca. Il suo nome, infatti, è “Al Mansur” ed apparteneva all’ex presidente iracheno Saddam Hussein.

Si tratta di un megayacht di 120 metri progettato per viaggi oceanici. Costruito dall’ex cantiere navale Wärtsila in Finlandia, era stato consegnato nel 1983. Nel 2003, poche settimane prima dell’invasione degli Usa, lo stesso Saddam ordinò che lo yacht fosse trasferito nel porto di Bassora per proteggerlo da eventuali attacchi. Fu però un vano tentativo perché Al Mansur venne pesantemente bombardato durante un raid il 27 marzo 2003. Da allora, lo yacht cadde in disgrazia e iniziò lentamente a capovolgersi su un fianco.

Uno yacht a prova di bomba

Simbolo della ricchezza e del potere di Saddam, l’Al Mansur era una rivoluzionaria imbarcazione dal punto di vista tecnologico e stilistico. Progettato secondo le specifiche personali del presidente e sontuosamente decorato in marmo, legni esotici e con finiture in argento e oro. Secondo il sito del designer danese Knud Hansen, poteva ospitare fino a 32 passeggeri ed era dotato di un eliporto.

Essendo stato costruito per viaggi presidenziali, lo yacht doveva essere lussuoso, ma allo stesso tempo sicuro ed efficiente. E’ per questo motivo che la prua è così allungata e la forma dello scafo ricorda più quella di un maestoso traghetto. La barca pesa infatti più di 7.000 tonnellate. Non era facile quindi affondare un megayacht di tali dimensioni, nemmeno con l’ausilio di bombe. L’elemento però più stravagante dell’Al Mansur era sicuramente quello di una capsula di lancio sottomarina posizionata nella cabina di Saddam.

Il raid in stile Top Gun

Nonostante tutte le precauzioni prese da Saddam, lo yacht Al Mansur fu colpito duramente nel porto di Bassora durante l’operazione Iraqui Freedom guidata dall’esercito americano nel marzo del 2003. Il 27 marzo, due aerei “VF-2 Tomcat” equipaggiati con bombe Mark 500 da 82 libbre attaccarono lo yacht.

Come racconta Tony Holmes nel suo libro US Navy F-14 Tomcat Units of Operation Iraqi Freedom, la coppia di bombe sganciata dai due aerei colpì lo scafo sopra la linea di galleggiamento e la sovrastruttura della nave. L’Al Mansur era ricoperto dalle fiamme, ma gli equipaggi dei due Tomcat sapevano di non aver affondato la nave, perché l’esplosione avvenne prima dell’impatto.

Tuttavia i danni causati dalle due Mk 82 furono sufficienti a rendere lo yacht inutilizzabile. Fu infine dismesso il 12 giugno 2003 e con lui anche lo stesso regime di Saddam Hussein cadde definitivamente.

SCHEDA TECNICA – AL MANSUR

Lunghezza: 121,01 m

Larghezza: 17,51 m

Pescaggio: 5,50 m

Velocità di crociera: 20.00 kn

Motori principali: 2 x Sulzer

Potenza: 8.822 kW

Credit photo: Reuters 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR