Lerici legge il mare: è pronta a “salpare” la X edizione

Il comico Dario Vergassola e lo storico Antonio Musarra saranno gli ospiti d'eccezione dell’edizione 2021, dedicata ai mestieri del mare, in programma da venerdì 17 a domenica 19 settembre

17 August 2021 | di Maria Cristina Sabatini

La goletta Pandora e il leudo Zigoela si stanno già preparando per accogliere a bordo gli autori e i lettori appassionati di mare che venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre giungeranno a Lerici per partecipare alla decima edizione di “Lerici Legge il mare”, la rassegna di “Letteratura e cultura marinaresca” organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso, in collaborazione il Comune di Lerici e “Sviluppo Turistico Lerici”.

Lerici legge il mare – racconta a Liguria Nautica Bernardo Ratti, ideatore e curatore dell’evento, oltre che presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici – nasce da un’idea del 2008. Lerici è una delle località a vocazione marinara da secoli e pensavo che qui ci dovesse essere una manifestazione che mettesse al centro la cultura e la letteratura del mare. Non per niente è stata la prima rassegna di letteratura e di cultura marinara, poi ci hanno copiato in tanti!”.

Tre giorni di presentazioni e di incontri che si svolgeranno in piazza Garibaldi, cuore pulsante della manifestazione, dove troverà spazio anche la libreria dedicata al mare, e a bordo dei suggestivi velieri.

“Quella delle presentazioni a bordo dei velieri – sottolinea Ratti – è un’attività molto apprezzata. Gli autori, oltre ad una prima presentazione in Piazza Garibaldi, ne effettueranno una seconda a bordo delle imbarcazioni. Sarà gratuita ma occorrerà prenotarsi. Con gli autori a bordo, si farà quindi un giro di un’oretta mentre verrà presentato il libro”.

Lerici legge il mare: Vergassola e Musarra ospiti d’onore della X edizione

Ospiti d’eccezione dell’edizione 2021, che sarà dedicata quest’anno ai mestieri del mare, saranno il comico e scrittore Dario Vergassola con il suo nuovo libro, “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre”, e lo storico Antonio Musarra che presenterà la sua ultima pubblicazione, “Medioevo marinaro. Prendere il mare nell’Italia medievale”, dando vita ad un incontro, in cui approfondirà ogni aspetto del medioevo marinaro evidenziando il ruolo di Lerici nel contesto marittimo genovese.

Tra gli autori che saranno presenti a “Lerici legge il mare” anche Giovanni Panella, tra i massimi esperti di imbarcazioni tradizionali, con il suo ultimo libro “Gozzi, pescatori e marinai”, il giornalista RAI Federico Zatti con il suo libro di inchiesta sulla tragedia della Moby Prince, “Una strana nebbia”,  assieme ad altri autori di storie vere, racconti e romanzi legati tutti da un medesimo file rouge: il mare.

Lo stesso filo rosso che accompagnerà seminari ed incontri, come quello dedicato ai 30 anni dell’esodo albanese, che il 7 marzo 1991 ha sconvolto il mondo, portando in Italia 6.500 persone stipate in due grandi navi. Ampio spazio sarà infine dedicato ai più piccoli, con laboratori, la regatina per “piccoli lupi di mare”, gare di pesca e le “sirene”.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di prenotazione QUI

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR