Il “Memorandum dello Skipper” per avere tutte le regole e i segnali a portata di mano

Quinta edizione per il manuale di Miriam Lettori, pubblicato da Edizioni Il Frangente, che raccoglie delle schede plastificate, da tenere sempre in barca, con tutte le nozioni più importanti per la navigazione

16 November 2020 | di Giuseppe Orrù
Due schede del volume

Sì, è un libro, fatto di pagine e pubblicato da una casa editrice. Ma è soprattutto uno prezioso strumento, alla stregua di un accessorio, da tenere sempre a bordo, proprio lì, a fianco del timone o sotto al tavolo da carteggio, pronto per essere consultato al primo dubbio. E’ il “Manuale dello Skipper” di Miriam Lettori, (28 pagine, 29 euro), una pubblicazione di Edizioni Il Frangente, che raccoglie 27 schede rilegate con una spirale metallica e plastificate, in cui sono riassunte tutte le regole, le norme e i consigli utili alla navigazione.

Pochi giorni fa è uscita la quinta edizione, segno del successo che sta ottenendo negli anni questo prezioso “manuale concentrato”, utile e pratico per ogni diportista, che consente una rapida consultazione degli argomenti e delle nozioni più importanti per la navigazione, illustrati in 27 schede a colori plastificate su materiale idrorepellente, in formato A4.

E’ un volume da tenere sempre in barca, che non teme il salino, grazie alla sua plastificazione. La rilegatura con spirale metallica argento permette di avere sottomano una “tavola” in formato A4, in modo che il libro non occupi troppo spazio durante la consultazione.

Nelle scuole nautiche o nei negozi di accessori nautici, spesso si trovano poster o adesivi che riportano delle tavole tematiche. Le stesse raccolte dal Memorandum dello Skipper, che offre 27 schede dedicate a: controlli prima della partenza, dotazioni di sicurezza, la zattera, nodi, lettura della carta nautica, Estratto 1111, A.I.S.M. / I.A.L.A., caratteristiche dei fari, aree marine protette, precedenze e prevenzione abbordi, segnali diurni e segnali acustici, fanali regolamentari, le nubi, meteorologia, forza del vento e stato del mare, Vhf – caratteristiche e procedure, consuetudini navali, sport acquatici e pesca sportiva, la barca a vela, la barca a motore, il motore diesel, i rilevamenti, la bussola e i tre nord, formulario, la deriva, lo scarroccio ed il codice internazionale dei segnali.

La copertina del libro

Nella seconda pagina, dove troviamo i controlli da effettuare prima della partenza, è possibile personalizzare la scheda con i numeri utili, scrivendo i recapiti del proprio meccanico, del cantiere o del Marina di riferimento. Nella scheda dedicata all’Estratto 1111, invece, sono riassunti molti dei tanti simboli che si possono trovare su una carta nautica, fino al riassunto dei segnali visivi diurni e acustici.

L’AUTRICE – MIRIAM LETTORI

Miriam Lettori è una skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e ufficiale del diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da 25 anni, vive e lavora tra la Lombardia e la Sardegna, tenendo corsi per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia, a vela e a motore, e per le navi da diporto.

 

Memorandum dello Skipper – 5ª edizione 2020

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2020

Pagine: 28, illustrate a colori e plastificate

29,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR