Il fumettista Davide Besana disegna la Carta dei Valori della Lega Navale Italiana

Mercoledì 15 marzo a Milano è stata presentata la Carta dei Valori della Lega Navale Italiana, che ha anche illustrato i progetti e il calendario delle attività per i prossimi mesi del 2023

18 March 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Rispetto, lealtà, solidarietà e disponibilità. Sono solo alcuni dei principi che guidano le attività delle sezioni e dei soci della Lega Navale Italiana e che da oggi ne costituiscono la Carta dei Valori, risultato di un lavoro congiunto a livello locale, regionale e nazionale, coordinato dalla delegata regionale per la Lombardia Federica Manoli.

Il documento, declinato in tavole grafiche a cui l’illustratore e velista Davide Besana ha dato “vita” grazie alla sua inconfondibile cifra artistica dettata da linee semplici e dal colore, sono state presentate per la prima volta al pubblico mercoledì 15 marzo a Milano, in un evento ospitato nella suggestiva sala del Transatlantico Conte Biancamano del  Museo Nazionale della Scienza e della “Tecnologia”Leonardo Da Vinci”.

Un calendario di progetti e attività per la valorizzazione del mare

Per la Lega Navale Italiana l’incontro è stato anche l’occasione per sottolineare l’importanza di proteggere e valorizzare il mare e le acque interne. Proprio in tale direzione guardano i progetti dell’associazione, che ha svelato il calendario delle attività per i prossimi mesi del 2023, tra le quali spiccano la seconda edizione della manifestazione ciclo-velistica “Il Giro dei venti“, che si terrà dal 27 maggio al 3 giugno e la campagna velica “Life A-MAR Natura 2000” per la salvaguardia e la valorizzazione delle aree marine protette, in programma dal 15 maggio al 27 giugno.

Nelle categorie sport e solidarietà, invece, rientrano alcuni progetti tematici finalizzati ad incrementare, grazie al supporto dei privati, le attività sportive nelle basi nautiche e nei quattro centri nautici nazionali LNI e le attività di nautica solidale a favore delle persone con disabilità o in condizioni di disagio sociale. E’ rivolto, infine, alla valorizzazione della cultura del mare, il progetto per la digitalizzazione dell’archivio della rivista della Lega Navale.

La Lega Navale Italiana punta ai 60 mila soci

La Lega Navale Italiana è impegnata da oltre 125 anni nella promozione della cultura e dei valori del mare attraverso i suoi 54mila soci e le 259 strutture periferiche presenti su tutto il territorio nazionale. Il presidente Donato Marzano, durante l’incontro, ha rivolto un particolare pensiero ai giovani, presente e futuro dell’associazione e del Paese, tracciando la rotta per i prossimi mesi alla luce della crescita del numero dei soci registrata negli ultimi anni. “Per il futuro – ha sottolineato – il nostro obiettivo è di raggiungere presto i 60 mila soci”.

 

 

 

 

.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR