I “giganti della notte” vincono l’Underwater Photographer of the Year 2022: ecco le immagini più belle

Lo scatto del fotografo spagnolo Rafael Fernandez Caballero si aggiudica il prestigioso premio "Underwater Photographer of the Year"

30 March 2022 | di Ilaria Ugolini
Underwater Photographer of the Year 2022
Underwater Photographer of the Year 2022: 'Dancing with the giants of the night' Rafael Fernandez Caballero FONTE:underwaterphotographeroftheyear.com

Cinque squali balena che nuotano insieme, di notte, nel mare delle Maldive è l’immagine scattata dal fotografo spagnolo Rafael Fernandez Caballero che ha vinto il prestigioso premio “Underwater Photographer of the Year 2022”.

La fotografia vincitrice Dancing with the giants of the night”

La fotografia di Rafael Fernandez Caballero dal titolo ‘Dancing with the giants of the night’ (Danzando con i giganti della notte) è stata scelta tra più di 4.200 fotografie scattate sott’acqua da fotografi di 71 Paesi diversi.  L’immagine rappresenta un evento unico per l’oceano ed è stata scattata in condizioni decisamente non banali.

All’inizio della notte uno squalo balena è venuto alla luce della nostra barca Blue Force One – ha raccontato il vincitoreci siamo tuffati in acqua ed è arrivato un altro squalo balena. Eravamo così felici quando, un paio d’ore dopo, all’improvviso, gli squali balena sono arrivati in gran numero. Ero insieme ad un ricercatore che non riusciva a credere a quello che stavamo vedendo. Abbiamo contato 11 squali balena che ci circondavano contemporaneamente. È stato un momento unico che nessuno ha mai pensato potesse essere possibile”.

“Si dice che Jacques Cousteau abbia visto solo tre squali balena in tutta la sua vita – ha aggiunto Peter Rowland, uno dei giudici della gara – quindi una foto di cinque squali balena insieme è qualcosa di speciale. Ma questa straordinaria immagine parla di molti più esemplari, anche se ha richiesto un tempismo preciso per trovare un momento in cui tutti si adattassero all’inquadratura e tutti fossero visibili”.

Gli altri fotografi premiati

Per la categoria grandangolo, al secondo posto posto si è classificato lo svizzero Andy Schmid  con ‘Sunset Ray’, una fotografia che ritrae un banco di pesci bandiera ed una pastinaca rosa, mentre ‘Against All Odd’ dell’australiana Hannah Le Leu si è aggiudicato il terzo premio. Quest’ultima fotografia, scattata a Heron Island, in Australia, ritrae una piccola tartaruga di mare verde che affiora dall’acqua con cautela dopo una tempesta tropicale.

Scatti meravigliosi che immortalano dei momenti unici e, come ci ricorda il vincitore del primo premio, “la magia accade nell’oceano ogni giorno, ma se non proteggiamo gli oceani e gli squali, questi momenti diventeranno presto un ricordo del passato”.

E’ possibile scaricare gratuitamente il book con le fotografie vincitrici nelle diverse categorie del concorso al seguente link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR