Una barca per le persone diversamente abili: ecco il progetto dell’associazione NoiHandiamo di Sestri Levante – intervista di LN

L'associazione NoiHandiamo ci ha illustrato il progetto di una barca accessibile a tutti, su cui le persone diversamente abili potranno salirvi, fare il bagno e godersi momenti di felicità in mare

12 April 2018 | di Manuela D'Agostino
La Max Gua sarà una barca accessibile ai disabili grazie al progetto dell'Associazione NoiHandiamo
il progetto della Max Gua dell'Associazione NoiHandiamo di Sestri Levante

Per molte persone fare un tuffo in mare da una barca o anche semplicemente ammirare un tramonto dal mare è qualcosa di normale ma per altre può rappresentare un sogno, un’ esperienza straordinaria come nel  caso delle persone diversamente abili che per la loro limitata mobilità, non riescono  a salire su una barca neanche per un semplice bagno al largo.

Per questo l’associazione di volontariato NoiHandiamo di Sestri Levante, nata con lo scopo di sviluppare progetti di turismo accessibile, sta lavorando al progetto di una barca utilizzabile dalle persone diversamente abili: si chiamerà La MaxGua e permetterà anche alle persone con disabilità di salire a bordo per fare il bagno, guidarla o godersi attimi della navigazione insieme ai loro famigliari e amici.

Liguria Nautica ha intervistato Marco Carbone, presidente dell’associazione, per capire qualcosa di più su questo progetto.

LN – Come è nata l’idea di una barca accessibile alle persone diversamente abili?

MC – La nostra associazione promuove progetti di accessibilità e dal 2014, grazie a questi progetti, abbiamo già reso accessibili a Sestri Levante cinque spiagge libere, dotandole di particolari attrezzature per permettere alle persone diversamente abili di godersi la spiaggia, prendere il sole e soprattutto fare il bagno in piena autonomia. L’idea della MaxGua è una continuazione di questi progetti, una sorta di ulteriore passo in avanti per offrire  la possibilità a queste persone di concedersi  un bagno al largo o ammirare semplicemente i tratti bellissimi della nostra costa dal mare in compagnia dei loro famigliari o amici. Una cosa semplice per molti ma che molto spesso per  loro  è ancora impossibile.

LN – Avete già individuato una barca da modificare: che caratteristiche deve avere?

MCLa barca deve avere la coperta piatta con uno spazio largo 2,60 metri per muoversi  e per consentire il posizionamento delle carrozzine e panche laterali su cui sedersi, per chi non vuole servirsi della carrozzina,  tipo le barche dei sommozzatori.

LN – E quali sono le modifiche da fare?

MCSarà dotata di una “spiaggetta” a poppa elevabile, che alzandosi e abbassandosi fino a scendere sott’acqua consentirà dalla banchina l’ingresso della carrozzina in barca e successivamente l’entrata  in acqua per fare il bagno per poi risalire. Poi ci sarà un bagno accessibile a prua, indispensabile per uscite in mare più lunghe nel caso si organizzassero delle vere e proprie gite. Potrà ospitare  fino ad un massimo di 10 persone, non solo con disabilità e sarà gratuito.

LN – Il vostro progetto di una barca accessibile a tutti  si sta sviluppando anche grazie alla preziosa collaborazione di aziende private e amministrazioni locali: in che cosa consiste la loro partecipazione?

MC – Intorno alla MaxGua si è creato un vero e proprio gruppo di lavoro con alcune realtà del territorio come la Arinox di Sestri Levante tra i principali sponsor, Shore Service a cui spetta il montaggio della spiaggetta,  il Cantiere Sanguineti di Chiavari che si occupa della sua progettazione, mentre con  il Comune di Sestri Levante abbiamo avviato una collaborazione per l’attracco e un rimessaggio adeguati al tipo di imbarcazione.

LN – Oltre a permettere alle persone con disabilità il piacere di un bagno al largo, quali altri obiettivi vi ponete?

MC – Vogliamo dimostrare che è possibile un turismo accessibile e che da fenomeno di nicchia può arrivare a coinvolgere tutti. Solo in questo modo si arriva ad una vera e propria integrazione dei disabili nella società, abbattendo le barriere architettoniche ma anche culturali, sensibilizzando anche le strutture portuali come i porti e le marine a fornire strutture e risposte sempre più adeguate alle esigenze di queste persone che desiderano come gli altri e con gli altri di vivere la vita e gli spazi di una marina.

LN – Quando potremo salire a bordo della MaxGua?

MC – Siamo ancora alla ricerca di fondi e sponsor, ci tengo a sottolinearlo, anche se sono soddisfatto per quello che abbiamo già ottenuto. Sicuramente per l’estate 2019,  prima dell’inizio della stagione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Alfredo Petrucci says:

    Progettatate anche barche a vela, max 8m. , carrellabili e con la chiglia retrattile? Grazie
    AlfredoPetrucci

  2. Francesco Impagnatiello says:

    Quanto costa una barca con queste caratteristiche
    La vorrei acquistare per l’associazione Pesca senza barriere di cui io sono il presidente la vorrei utilizzare per la pesca per disabili E non è gite .

  3. Antonello d'apice says:

    Buonasera , io mi occupo di escursioni nautiche e vorrei chiedervi come realizzare questo progetto ,la mia intenzione va al di là della sfera economica ,ma soprattutto alle soddisfazioni che solo un diversamente abile ti possa dare la riconoscenza dei suoi cari non ha prezzo

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR