Alle Officine dell’Acqua arrivano le prime barche che raccontano la storia della navigazione sul Lago Maggiore

Cultura, turismo, ambiente, artigianato di alta specializzazione. Sono questi gli ingredienti di un progetto che sta nascendo alla stazione ferroviaria di Laveno Mombello (Varese)

11 January 2021 | di Giuseppe Orrù

Le prime imbarcazioni storiche stanno entrando nei magazzini di Ferrovie Nord Milano, pronte con il loro fascino, le loro caratteristiche e lo loro migliaia di miglia alle spalle, a raccontare la storia della navigazione sul Lago Maggiore.

Il progetto di riqualificazione dell’ampia area, in parte dismessa, adiacente alla stazione di Laveno Mombello, in provincia di Varese, inizia a prendere forma: al suo interno sta nascendo un’area espositiva museale dedicata alla navigazione sul Lago Maggiore e un centro polifunzionale aperto alla popolazione, al pubblico e alle associazioni.

Si chiama Officine dell’Acqua il progetto promosso dall’associazione Vele d’Epoca Verbano, in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello, che ha preso il via proprio in questi giorni. La visita del sindaco Luca Carlo Maria Santagostino e dell’assessore all’Urbanistica Fabio Bardelli ha ufficializzato infatti i primi passi di questo “progetto ambizioso e importante – ha sottolineato il primo cittadino – per Laveno e il suo territorio“.

Ad accogliere la rappresentanza dell’amministrazione comunale, i vertici di AVEV, il presidente Alessandro Corti, il direttore Paolo Sivelli e il segretario Giuseppe Vanetti. Tra i soci AVEV intervenuti anche Marco Tirelli, uno degli ultimi carpentieri navali del Lago Maggiore che si occupa ancora della lavorazione del legno e collaboratore dell’associazione nell’organizzazione dei corsi di restauro di barche.

Gli oltre 1.300 metri quadri delle Officine dell’Acqua ospiteranno un’ampia area espositiva aperta al pubblico, ma anche spazi destinati ad accogliere hub e incubatori per giovani artigiani e artisti, oltre al nuovo Ufficio Turistico e aree per ospitare associazioni.

Desideriamo che le Officine possano diventare un luogo di incontro per le associazioni locali e non solo – ha dichiarato il direttore di AVEV, Paolo Sivelliil fertile terreno culturale nel quale si possa fare insieme e soprattutto fare bene. Abbiamo già preso contatti con altre associazioni per lavorare con loro sia nella fase di progettazione, sia per le fasi di organizzazione degli eventi didattici e formativi che cominceranno nel 2022“.

Tutti gli sforzi dell’associazione, insieme al Comune di Laveno Mombello, sono concentrati nel preparare bandi di finanziamento, reperire fondi e forza lavoro affinché, entro la fine dell’anno, si possa inaugurare il primo lotto delle Officine.

AVEV ringrazia fin da adesso chi vorrà contribuire con idee e collaborazioni a questo importante progetto che – ha ricordato Alessandro Cortinasce con l’obiettivo di mettere a disposizione della popolazione, del turista e delle future generazioni, un’importante risorsa, a testimonianza della storia della navigazione del lago, della ricchezza delle coste lacustri, della preziosità dell’acqua. Le Officine saranno il posto del sapere ma anche e soprattutto del fare“.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR