Baltic finisce contro gli scogli durante le prove della Maxi Rolex Cup – Video
- Video
- 7 September 2024
Paura al largo delle coste di Ostia, dove uno yacht di 23 metri ha preso fuoco nel pomeriggio di sabato 17 agosto, scatenando una frenetica corsa contro il tempo per salvare gli occupanti.
L’allarme è scattato intorno alle 15, quando l’imbarcazione, che si trovava a circa 4 miglia dalle spiagge di Capocotta, è stata avvolta dalle fiamme.
A bordo c’erano 11 persone, tra cui 6 bambini, che sono state tutte messe in salvo dalla motovedetta V2028 della Guardia di Finanza, intervenuta sul posto insieme alla motovedetta CP836 della Guardia Costiera. Le prime segnalazioni sono giunte dai numerosi bagnanti presenti sulla spiaggia, che hanno osservato con preoccupazione la colonna di fumo nero elevarsi verso il cielo, ben visibile dalla riva.
Decine di chiamate sono arrivate ai centralini dei vari servizi di emergenza, mentre l’equipaggio dell’imbarcazione ha deciso provvidenzialmente di calare la zattera di salvataggio in acqua, avendo ormai capito che l’incendio era indomabile da bordo.
La Guardia di Finanza è stata la prima a raggiungere lo yacht in fiamme, recuperando in mare i naufraghi e conducendoli al porto turistico di Ostia, dove sono stati assistiti dal personale sanitario del 118. Nonostante lo spavento, nessuno ha riportato ferite.
Resta ancora da chiarire cosa abbia innescato l’incendio. Le autorità stanno anche indagando sulla proprietà dello yacht, che sembra essere partito dagli ormeggi di Fiumicino per una crociera lungo la costa romana.
Le operazioni di spegnimento sono state complicate dalla vastità delle fiamme, e c’è il timore che la barca possa affondare. Una motovedetta della Guardia Costiera continuerà a monitorare l’area per prevenire eventuali sversamenti di sostanze inquinanti in mare.
Solo pochi giorni fa un altro yacht da 47 metri ha preso fuoco al largo di Olbia.
Video: Guardia costiera