Lo yacht Cujo affondato in Francia: ospitò l’ultima vacanza di Lady Diana e Dodi al-Fayed

Il motor yacht Cujo di Baglietto è affondato in Costa Azzurra per una falla nella zona del motore. Nel 1997 ospitò l’ultima vacanza di Lady Diana e Dodi al-Fayed e molti altri vip

4 August 2023 | di Redazione Daily Nautica

Lo yacht Cujo, costruito dai cantieri Baglietto, è affondato in Francia sabato 29 luglio, mentre si trovava ad una ventina di miglia dalla costa di Beaulieu sur Mer, in Costa Azzurra. L’imbarcazione, lunga 20 metri, aveva sette persone a bordo.

Alle 12,30 l’equipaggio della Brigata Nautica Antibes Nautibes della Gendarmerie del Alpes Maritimes ha ricevuto una chiamata di soccorso sul Vhf, che segnalava una grave falla nei pressi della sala macchine. Ad aprire la via d’acqua sarebbe stata la collisione con un oggetto galleggiante.

Dopo 45 minuti di navigazione, la BNC è arrivata sul luogo, dove era già presente una barca a vela inviata sul posto dal servizio Crossmed. Lo yacht Cujo stava già iniziando ad affondare da prua, mentre i sette naufraghi erano lì accanto, a bordo di una zattera di salvataggio.

È stata proprio la barca a vela a imbarcare i sette occupanti dello yacht, trasbordandoli dalla zattera.

LO YACHT CUJO A 2.500 METRI DI PROFONDITà

Nel frattempo le cabine dello yacht erano già allagate e solo alcune valigie che si trovavano in cucina e sul ponte principale sono state recuperate dai gendarmi. Poco dopo lo yacht si è inabissato, adagiandosi sul fondale, che, in quel punto, è di circa 2.500 metri.

I naufraghi sono stati poi trasportati al porto di Banlieu e per diverse ore il servizio nautico della Gendarmerie ha monitorato lo specchio acqueo, per contenere l’inquinamento ambientale e lo sversamento di idrocarburi. Quando è affondato, infatti, lo yacht aveva circa 7 mila litri di gasolio nei suoi serbatoi.

DODI AL-FAYED TRA GLI ARMATORI DEL M/Y CUJO

Il motor yacht Cujo diventò famoso in tutto il mondo nell’estate del 1997, quando ospitò l’ultima vacanza di Lady Diana e Dodi al-Fayed. Il compagno della principessa Diana, infatti, era l’armatore del Baglietto Cujo e più volte la coppia è stata fotografata a bordo. Ma anche altri personaggi famosi e del mondo dello spettacolo hanno potuto rilassarsi a bordo del m/y Cujo.

Quella del 1997 fu l’ultima vacanza, prima dell’incidente del 1997 a Parigi che costò la vita a Lady Diana e Dodi al-Fayed.

 

Foto: Gendarmerie del Alpes Maritimes/Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. NORBERTO ferretti says:

    Non è vero lady Dayna fu ospite dello yacht codecasa jonikal ex proprietario Edoardo Polli

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR