Yacht di 20 metri affonda al largo di Ostia: il comandante salvato dalla Capitaneria

Uno yacht lungo 20 metri è affondato a circa un miglio al largo di Ostia. La Guardia Costiera ha salvato l’unica persona a bordo dopo una richiesta di soccorso dall’unità che imbarcava acqua

10 March 2024 | di Redazione Daily Nautica

Uno yacht lungo circa 20 metri è affondato a un miglio dal litorale di Ostia. A dare l’allarme è stato il comandante dell’unità, l’unica persona che si trovava a bordo in quel momento, impegnato in un trasferimento dell’imbarcazione da un cantiere vicino al Circeo.

Prima di mollare gli ormeggi, però, l’uomo, un 65enne della zona, non si è accorto che si era aperta una via d’acqua dal condotto di raffreddamento, che aveva già invaso la stiva. L’acqua ha continuato a entrare a bordo, fino a far semi affondare la barca, che si è adagiata su un fondale di circa 10 metri.

L’uomo, preso dal panico, ha chiamato i soccorsi. La telefonata è stata ricevuta dalla sala operativa della Guardia Costiera di Roma, che ha inviato sul posto una motovedetta SAR della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino. Nella zona dell’affondamento non si sono stati riscontrati segni di inquinamento ed il proprietario dell’imbarcazione è stato diffidato al recupero dell’unità.

Il comandante è stato soccorso in evidente stato confusionale, spaventato per l’incidente appena accaduto. L’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera ha poi sbarcato il naufrago alla darsena di Fiumicino, dove lo attendevano i sanitari del 118 per gli accertamenti del caso.

Dopo le cure mediche, il proprietario dell’imbarcazione si è immediatamente attivato per il recupero, contattando un’impresa specializzata. A causa del peggioramento delle condizioni meteo, il recupero dell’unità è stato preceduto dalla posa di boe e palloni galleggianti intorno al relitto per evitare ulteriore affondamento e per delimitare la zona.

 

Video: Guardia Costiera

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR