Vento forte a Venezia: la manovra difficile del vaporetto

In un video diffuso in Rete si vede un vaporetto in difficoltà a causa del forte vento che imperversava su Venezia

18 April 2024 | di Redazione Daily Nautica

Un vaporetto in difficoltà a Venezia a causa del forte vento. La scena ripresa dalla telecamera di un telefonino e diffusa in Rete dalla pagina Instagram “Venezia non è Disneyland”, immortala il momento in cui un traghetto del trasporto pubblico di Venezia sembra quasi non riuscire a governare, in balia delle forti raffiche di vento che lo spostano verso dritta e indietro.

Del resto la Protezione Civile del Comune di Venezia aveva emesso un’allerta per vento forte lungo la costa e la pianura limitrofa dalle 10 alle 24 di martedì 16 aprile (giorno in cui è stato realizzato il video). E purtroppo così è stato.

Nel video di pochi secondi si nota uno dei traghetti più grandi di Venezia, quelli che collegano il centro città con le isole, sferzato da violente raffiche di vento che lo spostano trasversalmente a velocità sostenuta, quasi come fosse privo di controllo, col rischio di finire contro le briccole che delimitano le vie d’acqua in laguna e comunque di indietreggiare senza riuscire a governare. La murata alta del vaporetto, così come la parte frontale, inoltre, ha amplificato ulteriormente l’effetto, dato che il vento ha trovato un’ampia superficie su cui esercitare la sua forza.

La scena è stata ripresa dal pontile di una fermata del servizio di trasporto pubblico veneziano. Il vento era talmente intenso che, come si nota nel video, ha messo in difficoltà anche un gabbiano in volo. Fortunatamente però non si sono registrati incidenti e, con un potente comando di macchine avanti, il vaporetto ha ritrovato la sua rotta e ha potuto procedere controvento, anche se la navigazione non è stata tra le più confortevoli.

 

Video: Alessandro Socal

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Meteo

Il tempo è come un’onda

  • 17 May 2024

Alle nostre latitudini il variare del tempo meteorologico è dato dall’incunearsi di lingue di bassa pressione tra regioni contigue di alta pressione, con vasti scambi di masse d’aria paragonabili al passaggio di un’onda

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR