A Imperia tornano le “Vele d’Epoca”, al via il 5 settembre con oltre 50 imbarcazioni: la più antica è del 1899

Il consueto raduno di imbarcazioni d'epoca nel ponente ligure è in programma dal 5 al 9 settembre: un grande evento all'insegna dello sport e della cultura del mare

30 August 2018 | di Redazione Daily Nautica
Vele d'Epoca (foto di Franceco Rastrelli)
Vele d'Epoca (foto di Franceco Rastrelli)

L’edizione numero venti delle Vele d’Epoca di Imperia (Panerai Classic Yachts Challenge) prenderà il via mercoledì 5 settembre prossimo. La città ligure si sta preparando ad accogliere le oltre cinquanta imbarcazioni che per  cinque giorni si daranno battaglia in acqua e saranno messe in bella mostra in banchina. Il programma del raduno e della regata è stato presentato dal presidente di Assonautica, Enrico Meini, affiancato dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

Per l’occasione la città ligure diventerà un autentico museo a vele spiegate, a rappresentare la storia e l’evoluzione della vela. Quasi un secolo separa le imbarcazioni più antiche dalle più giovani presenti:  la palma della più anziana, che rappresenta un titolo di merito in questo genere di regate, va al 18 metri Tigris del 1899, seguito a breve distanza dal Kelpie (20 metri) e Moonbeam of Fife (30 metri) entrambe classe 1903.

Saranno poi presenti autentiche pietre miliari della storia dello yachting come Jalina, classe 1946 e vincitrice della prima edizione della Giraglia del 1953, oppure il leggendario Moro di Venezia I (1976), Vistona (1937), Oiseau de Feu (1937), o ancora alcuni dei pezzi più pregiati della Marina Militare come Artica II(1956), Corsaro II (1960) e Stella Polare (1965).

“Questa edizione delle Vele d’Epoca -ha spiegato Enrico Meini di Assonautica Imperia- presenta molte novità rispetto al passato, anche da un punto di vista organizzativo, con un progetto mirato a integrarsi ancora di più con la città attraverso tutti gli eventi collaterali. Il legame tra ‘le Vele’ e Imperia non può che crescere  e ora Assonautica può contare sul supporto di sponsor appassionati, intenzionati a elevare il tasso qualitativo di questo appuntamento di anno in anno. La sfida è lanciata, attendiamo con curiosità -ha concluso Meini- la risposta degli imperiesi, degli appassionati d’oltre confine e degli equipaggi, con cui condividere i pregi e i difetti, per crescere, di un appuntamento clou del calendario del circuito Panerai”.

Il raduno inizierà il 5 settembre alle 17 e 30 con la cerimonia di apertura in Calata Anselmi. Ogni sera si terranno spettacoli musicali, itinerari gastronomici, iniziative di show cooking, concerti live e dj-set, fino all’immancabile spettacolo pirotecnico del sabato sera. Tra gli eventi collaterali, anche un ricco programma di conferenze presso l’auditorium del museo navale e una serie di mostre e laboratori per famiglie e appassionati.

Prima tra tutte l’installazione fotografica ‘Il Vento della Vita’ di Settimio Benedusi, oppure i laboratori per bambini a cura di Costa Balenae. Da non perdere poi le dimostrazioni operative dei sommozzatori della polizia e della Capitaneria di Porto di Imperia. Grazie anche al contributo del FAI e del Comitato SottoTina, nelle giornate di sabato e domenica, sarà inoltre possibile visitare in esclusiva Villa Faravelli e la Cupola del Duomo. Automotive Partner di questa edizione sarà il gruppoFCA con il suo brand Alfa Romeo. Una flotta di quattro modelli sarà a disposizione di ospiti e regatanti come courtesy car.

Le Vele d’Epoca si rinnovano anche attraverso un nuovo sito internet, www.veledepoca.com, piattaforma di servizio per i regatanti con tutti i documenti scaricabili online, gallery e video giornalieri. Grande attenzione è stata poi riservata anche allo sviluppo dei canali social, con una serie di inediti contenuti prodotti dal nuovo team media.

LA STORIA DELLE VELE D’EPOCA

Nate nel 1986 da un’intuizione di Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole Sanremo, le Vele d’Epoca di Imperia sono diventate un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo. Al primo raduno parteciparono circa trenta imbarcazioni. La manifestazione con il tempo è entrata poi a far parte di diversi circuiti internazionali. Nel 2006 Officine Panerai è divenuto Title Sponsor e le Vele d’Epoca sono entrate all’interno del Panerai Classic Yachts Challenge.

 

Elisa Teja

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR