Un altro superyacht russo sequestrato a Imperia: è il m/y “New Vogue”

L’Agenzia Dogane e Monopoli e la Capitaneria di Porto hanno sequestrato nel porto di Imperia il megayacht “New Vogue”, un 33 metri riconducibile a soggetti russi

2 April 2022 | di Giuseppe Orrù

Un altro superyacht russo è stato sequestrato nel porto di Imperia, nell’ambito delle sanzioni alla Russia a seguito della guerra in Ucraina.

L’Ufficio delle Dogane di Imperia e la Capitaneria di Porto di Imperia hanno messo i sigilli nella serata di venerdì 1° aprile al m/y New Vogue, una nave da diporto lunga circa 33 metri e del valore di oltre 3,3 milioni di euro, attualmente ormeggiata all’approdo turistico di Porto Maurizio.

Il sequestro dell’imbarcazione, riconducibile a soggetti russi, è stato disposto dalla Procura di Imperia al termine di un’indagine di polizia giudiziaria che ha preso avvio all’inizio del mese di marzo.

Nelle scorse settimane, sempre nel porto di Imperia, era stato confiscato il megayacht “Lady M“, di Alexey Mordashov, azionista di maggioranza di Severstal e co-proprietario della Rossiya Bank (detta anche la “banca di Putin”). Nelle stesse ore sono il “congelamento” dei beni ha interessato anche il “Lena“, yacht dell’oligarca Gennady Timchenko, amico personale del presidente russo Putin, ormeggiato a Portosole a Sanremo.

I funzionari della Adm e della Capitaneria di Porto hanno inizialmente effettuato un sopralluogo negli spazi doganali del porto di Imperia e, successivamente, hanno disposto un’attività di sorveglianza discreta, volta ad accertare che il “New Vogue” non lasciasse l’ormeggio. Nella serata del 1° aprile sono poi saliti a bordo dell’unità e hanno apposto i sigilli alle manette della plancia di comando.

Il m/y New Vogue è lungo 32,97 metri e ha un baglio di 8,06 metri. È stato costruito nel 2007 da Peri Yachts e il design interno ed esterno è di Scaro Design. Con una stazza di 183 GT, può raggiungere una velocità massima di 27 nodi.

 

Video: Guardia Costiera

Foto: Guardia Costiera e Vesselfinder.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Divelions says:

    E’vero,se continueremo ad andare avanti così,non ci saranno più super yacht in giro per il Mediterraneo!Io proporei di metterli a disposizione dei rifugiati ucraini.Vero pure,che Biden,Draghi,ecc,magari sono stati loro ad invadere una nazione.Pure loro forse a minacciare di usare l’atomica!ma ,stai seguendo le notizie,da un emittente russa?
    Vero,che prima della guerra,erano tutti pro Putin,visto che ci forniva petrolio,e gas.Mica si può sputare sul piatto in cui si mangia!
    Poi,il pazzo,ha deciso di far la guerra,ed é lì,che ci siamo resi conto,che dipendiamo,in vari modi,dalle forniture di materiali dall’estero.Stati in cui i lavoratori,sono super sfruttati,che inquinano.Come nel caso della Cina,se c’é una pandemia,rischiamo che non riusciamo ad avere neppure un chiodo,visto che tutto proviene da là.

  2. BRUNO D'ARPINO says:

    Che Dire su l’ennesimo sequestro di questo Yacht è un nuovo passo verso la terza guerra mondiale. Ormai la Russia di Putin deve essere distrutta per far contento in Particolare Biden e il premier inglese Mario Draghi Compreso che per come la vedo io sono 3 personaggi pericolosi che istigano alla follia nucleare. Invece di sequestrare le barche dei russi che fino al 23/febbraio/2022 erano accettati E leccati alla grande in quanto spendevano in Italia milioni di euro. Ora grazie alla Follia Assurda ci troviamo con il cappio al collo senza un programma impostato per salvare L’Italia dalla Morte Economica!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR