Il superyacht “Tumburry C” di Benetti si incaglia nel porto di Sanxenxo in Spagna

Il video del superyacht di 49 metri "Tumburry C" di Benetti che si incaglia nel porto turistico spagnolo di Sanxenxo. Ospitò a bordo il re Juan Carlos

19 December 2023 | di Redazione Daily Nautica

“Tumburry C”, megayacht di 49 metri di Benetti, si è incagliato nel porto turistico di Sanxenxo, in Spagna. Si tratta di una delle imbarcazioni più lussuose della Spagna, nota per aver ospitato a bordo il re Juan Carlos.

L’incidente è avvenuto a Pontevedra e ha interessato la sala macchine, con un principio di affondamento a prua. Soltanto grazie al tempestivo intervento della Nauta Sanxenxo, del Real Club Náutico de Sanxenxo, del Salvamento Marítimo, delle Emergenze e della Guardia Civile, è stato possibile evitare il completo affondamento.

Le autorità e i soccorritori hanno optato per far arenare la nave a pochi metri dal molo, vicino alla spiaggia di Carabuxeira, dove sono riusciti a tamponare la falla. Dopo essere stato rimorchiato per un breve tratto, lo yacht è stato attraccato alla stazione di servizio del porto Juan Carlos I, in attesa delle riparazioni del caso. I tecnici, infatti, dovranno terminare le operazioni di chiusura della falla, in modo che lo yacht possa tornare a galleggiare in modo autonomo ed essere spostato eventualmente in cantiere per le altre riparazioni degli interni.

Il superyacht Tumburry C, consegnato nel 1988, era inizialmente dell’ex vice presidente del Real Madrid Fernando Fernández Tapias ma ora appartiene ad un imprenditore cinese, dopo essere passato per diverse mani nel corso degli anni, ospitando anche le vacanze di re Juan Carlos.

Sottoposto ad un refit nel 2018, può accogliere a bordo fino a dieci ospiti in cinque comode cabine e un equipaggio di sette persone. Design esterno, architettura navale e costruzione sono di Benetti, mentre il design degli interni porta la firma di Terence Disdale Design. Tumberry C è un motor yacht con una lunghezza fuori tutto di 48,96 metri, un baglio di 8,78 metri, un pescaggio di 2,13 metri e una stazza di 410 GT.

 

Video: Sanxenxo Town Council

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR