Scontro Corsica, la portacontainer Virginia fa rotta verso la Romania

Sarà Costanza la destinazione finale della portacontainer Cls Virginia, coinvolta nella collisione con il traghetto ro-ro Ulysse dello scorso 7 ottobre. Iniziata la navigazione verso il porto: durerà una decina di giorni

24 October 2018 | di Giuseppe Orrù
Lo squarcio nella murata della Cls Virginia
Lo squarcio nella murata della Cls Virginia

Nella serata del 23 ottobre ha cominciato la navigazione, con destinazione finale Costanza, in Romania, la portacontainer Virginia, battente bandiera cipriota, che il 7 ottobre scorso venne coinvolta nella collisione a nord della Corsica con il traghetto ro-ro Ulysse, battente bandiera tunisina, provocando uno sversamento di combustibile in mare.

La nave è partita solo dopo aver concluso le operazioni di svuotamento del carburante dalla cassa danneggiata nello scontro ed essere stata sttoposta ad una serie di  ispezioni a bordo, ai fini della sicurezza della navigazione, condotte da un team congiunto di esperti italo-francesi.

La Guardia Costiera di Genova e di Livorno hanno garantito ogni misura di prevenzione contro il possibile rischio ambientale in un’area di particolare sensibilità, dove si trovano la zona di protezione ecologica e il Santuario dei Cetacei Pelagos.

La Virginia sta ora navigando in autonomia, a circa 10 nodi di velocità, monitorata da mezzi aerei della Guardia Costiera italiana e dai comandi territoriali della Guardia Costiera di Livorno, Olbia, Cagliari e Palermo. Sono stati allertati anche i mezzi antinquinamento italiani della società Castalia, che fino a poche ore fa hanno lavorato sul luogo dell’incidente.

La nave seguirà la rotta ad ovest della Sardegna, ad una distanza di sicurezza dalle coste italiane, così come era stato richiesto come misura preventiva dal Ministero dell’Ambiente italiano. Al momento la durata prevista del viaggio è di circa 10 giorni.

 

Giuseppe Orrù

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR