Premiazione della Millevele al Salone Nautico: 180 barche sulla linea di partenza

L'edizione 2017 della Millevele si è conclusa con un grande afflusso di partecipanti: ben 180 barche sulla linea di partenza

24 September 2017 | di Redazione Daily Nautica
Barche sotto spinnaker alla Millevele 2017 - Foto di Matteo Ferrari
Barche sotto spinnaker alla Millevele 2017 - Foto di Matteo Ferrari

Al Salone Nautico di Genova si è svolta la premiazione della Millevele 2017, organizzata dallo Yacht Club Italiano, che ha riscosso un grande successo sia per l’alto numero di partecipanti che per lo svolgimento stesso della regata. Infatti un vento medio da Scirocco ha accompagnato per tutta la giornata i regatanti e la gara è stata divertente e veloce.

In termini di partecipanti si è visto un netto incremento rispetto allo scorso anno con ben 180 barche presenti sulla linea di partenza. Sono stati 800, invece, i partecipanti al “crew party” organizzato allo Yacht Club Italiano per gli equipaggi che hanno preso parte alla Millevele.

Al primo posto overall, come ormai da diverse edizioni, si è posizionato il maxi Itacentodue di Adriano Calvini. Tra le varie categorie presenti alla regata è poi sicuramente degna di nota la vittoria della Women Sailing Academy, che si sono posizionate al primo posto di categoria arrivando terze in classifica generale. La Women’s Sailing Academy è parte di un progetto di Ivana Quattrini e Anne Soizic Bertin, campionessa di vela e direttrice di Blue Project, che ha come obiettivo la promozione della vela femminile, l’organizzazione di uscite in mare per le donne oncologiche e la raccolta di fondi per l’AIRC.

Alla Millevele 2017 è stato poi consegnato un premio speciale ad una barca del Salone Nautico che ha partecipato alla competizione, un modo per sancire in modo concreto l’unione tra le due realtà che fino all’anno scorso venivano organizzate in due differenti momenti. Parallelamente alla Millevele si è svolta anche la regata degli M32, catamarani foilanti, che hanno dato spettacolo nelle acque di Genova, anche con condizioni meteo non esaltanti.

Nella categoria “A” verde Marco Bucci e l’equipaggio istituzionale composto dal governatore della Liguria, Giovanni Toti e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi, hanno concluso la gara al settimo posto nella categoria 2, tagliando il traguardo 29esimo nella classifica generale.

Foto di Matteo Ferrari

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR