Paura a Saint Florent in Corsica: il forte vento strappa gli ormeggi e le barche finiscono sugli scogli

A Saint Florent, in alta Corsica, raffiche di vento da oltre 120 km/h hanno strappato gli ormeggi di alcune imbarcazioni, facendole finire sulla scogliera. A Marignana raffiche fino a 225 km/h

18 August 2022 | di Giuseppe Orrù

Ormeggi strappati dalla furia del vento, che soffiava ad oltre 120 km/h, e barche finite sulla scogliera. E’ questo lo scenario che si presentava nel porto di Saint Florent, in alta Corsica, nella mattinata di giovedì 18 agosto.

Il maltempo, che ha causato gravi danni e vittime in alcune zone d’Italia, ha colpito infatti anche la Corsica. A creare i problemi maggiori è stato il vento. Secondo i dati raccolti da Météo France, nella mattinata del 18 agosto il record di vento si è registrato a Marignana, sulla costa ovest dell’isola francese, dove le raffiche hanno toccato i 224,6 km/h.

Situazione molto critica anche a L’Ile-Rousse, con raffiche fino a 205,9 km/h, e a Calvi, dove l’anemometro ha fatto registrare picchi di 197 km/h. Il vento ha però abbondantemente superato i 100 km/h anche sulla costa ovest della Corsica, mentre a Cap Corse, nell’estremità settentrionale dell’isola, le raffiche hanno raggiunto i 178 km/h. A Boccognano, proprio al centro della Corsica, il vento ha invece soffiato fino a 188 km/h, mentre a Bonifacio, la località più a sud dell’isola, si è arrivati a 101 km/h.

Le immagini di questo video diffuso in Rete e le fotografie si riferiscono a Saint Florent, nella costa nord dell’isola. Qui le raffiche di vento più forti hanno raggiunto i 123 km/h ed hanno strappato gli ormeggi di alcune barche, che sono finite sulla scogliera del porticciolo della località balneare francese.

 

Video: Dominique Tison / Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione