Nave si schianta contro il pilastro di un ponte in Argentina: il video

Una nave cargo si schianta contro il pilastro di un ponte sul fiume Paranà, in Argentina. Si ipotizza un’avaria al timone. Danni alla chiglia

31 January 2024 | di Redazione Daily Nautica

Una nave si è schiantata contro un pilastro di un ponte sul fiume Paranà, in Argentina. È successo nei pressi della città di Zárate, nella zona di Buenos Aires, nel pomeriggio di domenica 28 gennaio. La nave cargo “En May”, battente bandiera liberiana, si è scontrata con un pilastro del complesso ferroviario Zárate Brazo Largo.

L’incidente non ha causato feriti tra l’equipaggio e neppure episodi di inquinamento. Tuttavia, l’ingresso di acqua nello scafo, in particolare nei compatimenti di sinistra, ha richiesto misure di emergenza. Dopo che la nave “En May” è finita contro il pilone del ponte, la navigazione nell’area è stata sospesa, mentre la Prefettura e la Guardia Costiera stanno valutando quali operazioni intraprendere per liberare il transito.

Il cargo En May proveniva da Singapore ed era diretto in Argentina. Al momento dell’impatto si trovava a bordo anche il pilota. Secondo una prima ricostruzione, a causare lo schianto sarebbe stata un’avaria al timone, ipotesi deducibile anche dal video ripreso dalle telecamere di bordo.

La telecamera che dalla plancia riprende verso la prua, infatti, ha registrato un video in cui si nota il cargo mantenere una rotta corretta per poi virare improvvisamente verso sinistra, fino allo schianto con il basamento in cemento che supporta il ponte.

Nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio, una società di recupero è intervenuta per trasferire la nave per l’ispezione e la valutazione dei danni. Le autorità stradali argentine e il concessionario del ponte valuteranno anche i potenziali danni strutturali del ponte.

 

Video: salvage_and_wreck/instagram

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR