Nave “Amerigo Vespucci” in rada tra i super yacht della Costa Smeralda

Nel fine settimana Nave “Amerigo Vespucci” è rimasta alla fonda in Costa Smeralda, nel Golfo di Cugnana, tra i super yacht. L’equipaggio ha visitato il marina di Cala dei Sardi

19 July 2021 | di Giuseppe Orrù
Nave Amerigo Vespucci in Costa Smeralda
Nave Vespucci alla fonda nel Golfo di Cugnana

Non è certo passata inosservata nel fine settimana la presenza della “nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, nel Golfo di Cugnana, in Costa Smeralda. L’Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina Militare e ambasciatrice dell’Italia nel mondo, ha sostato tra i mega yacht nelle acque della Costa Smeralda, nel giro che la vede impegnata nella campagna d’istruzione 2021, con 118 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno a bordo.

Durante la giornata di sabato 17 luglio i cadetti e parte dell’equipaggio hanno avuto l’occasione di visitare il marina di Cala dei Sardi di Simone Morelli, ufficiale della Marina in congedo ed ex allievo del Vespucci, oltre che amico personale dell’attuale comandante del veliero, il capitano di vascello Gianfranco Bacchi.

I cadetti hanno poi veleggiato con due barche della NSS Charter per un pomeriggio di sport e allenamento, mentre il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e l’assessore al turismo, Marco Balata, sono saliti a bordo per i saluti istituzionali, accompagnati dall’ex ufficiale Morelli.

La nave scuola, classe 1931, l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare, è tornata a veleggiare nel nord est della Sardegna dopo circa quattro anni. Suggestiva la partenza dalla rada di Cugnana. Il comandante Bacchi ha infatti salpato a vela, dimostrando abili doti marinaresche al pari di Straulino, l’indimenticato campione di vela che del Vespucci è stato comandante nel 1965.

L’Amerigo Vespucci ha poi fatto tappa nell’arcipelago di La Maddalena, precisamente nella baia di Santo Stefano. Un vero spettacolo per tutti i diportisti e charteristi in transito che hanno potuto ammirare e fotografare la nave della Marina Militare Italiana.

La delegazione degli amministratori di Olbia e di Simone Morelli ricevuti a bordo di Nave Vespucci, col comandante Bacchi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR