Naufragio della barca da crociera “Socorro Vortex” nell’Oceano Pacifico

La "Socorro Vortex" era una barca da crociera nuovissima e lussuosa che permetteva di raggiungere le isole dell'arcipelago di Revillagigedo

25 May 2022 | di Paolo Ponga

Il magazine messicano El Financiero ha diffuso la notizia della collisione e del probabile affondamento della lussuosa nave da crociera subacquea “Socorro Vortex” sulle coste dell’isola di Socorro, nell’arcipelago di Revillagigedo. Si tratta di un gruppo di quattro isole vulcaniche dell’Oceano Pacifico che distano 400 km dalla Baja California e circa 800 km dal porto di Manzanillo, in Messico.

In queste acque si trovano molte specie di animali pelagici di grosse dimensioni, tra cui diversi tipi di squali, enormi mante oceaniche, delfini e megattere. La natura remota di queste isole permette delle immersioni assolutamente eccezionali, in una biosfera protetta e con una visibilità che può arrivare a 40 metri.

Le isole, però, sono raggiungibili solo mediante barche da crociera, che sono spesso dotate di ogni comfort, come nel caso della Socorro Vortex, un’imbarcazione nuovissima con quattro lussuose cabine doppie situate sul ponte inferiore, due junior suite sul ponte principale e un’enorme master suite sul ponte superiore. Ogni cabina era inoltre dotata di bagno privato, impianto di climatizzazione individuale e ampie finestre.

Poco più di due settimane fa la Marina messicana ha ricevuto una richiesta d’aiuto da parte dell’equipaggio della barca, che era finita contro la costa dell’isola di Socorro. Prontamente accorsi dalla base navale presente sull’isola, i militari hanno trovato su una zattera di salvataggio i 14 passeggeri, tra cui 7 americani, 3 belgi, 2 britannici, un irlandese e un neozelandese, e gli 11 membri dell’equipaggio, tra cui 8 messicani, 2 nostri connazionali ed un inglese.

I naufraghi, che non hanno riportato ferite gravi, sono stati portati alla base navale per un primo controllo medico e quindi trasferiti nella città costiera di San José del Cabo, nello stato della Baja California Sur. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla vicenda, è possibile visitare il sito ufficiale del giornale messicano. Quello che segue è invece uno straordinario filmato pubblicitario della Socorro Vortex presso l’arcipelago di Revillagigedo, che farà venire l’acquolina in bocca ad ogni subacqueo e a chiunque ami le creature marine.

 

Fonti foto: SPR Informa Twitter, pacificfleet.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione