Natante affonda all’isola della Gallinara: soccorsi cinque diportisti

Partiti da Borghetto Santo Spirito, cinque diportisti sono affondati nei pressi dell’isola della Gallinara. Salvati dalla Guardia Costiera di Savona

25 April 2023 | di Redazione Daily Nautica

E’ di cinque diportisti soccorsi e un natante affondato il bilancio dell’incidente avvenuto lunedì 24 aprile nei pressi dell’isola della Gallinara, in provincia di Savona.

I cinque diportisti, a bordo del loro natante a motore da 5 metri di lunghezza, erano partiti dal porto di Borghetto Santo Spirito ed erano diretti all’isola di Gallinara, ma sono affondati nelle acque prospicenti l’approdo turistico. Intorno a mezzogiorno la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona ha ricevuto una chiamata di soccorso tramite numero d’emergenza 1530 ed ha disposto l’immediata uscita del mezzo nautico GC A09 “Hurricane” dal porto di Loano e l’invio della motovedetta CP SAR 864.

Il personale militare giunto nei pressi della Gallinara ha recuperato i diportisti e li ha trasportati nel vicino porto di Alassio, per affidarli alle cure mediche del personale sanitario presente in banchina. Per uno di essi si è reso necessario il trasporto all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per ulteriori accertamenti.

IL RECUPERO DEL NATANTE AFFONDATO

Per prevenire il potenziale pericolo di inquinamento della zona di mare interessata dall’evento, il natante da diporto semi-affondato nel primo pomeriggio è stato rimorchiato nel porto di Alassio e messo in sicurezza da una ditta specializzata. Al momento sono in corso indagini amministrative volte a ricostruire la dinamica dell’incidente e appurarne cause e responsabilità.

La Capitaneria di Porto di Savona richiama l’attenzione di tutti i diportisti sulle principali regole prudenziali da rispettare prima di intraprendere la navigazione, in particolare sulla necessità di verificare il corretto funzionamento di tutta la strumentazione di bordo, insieme al controllo delle scadenze e funzionalità delle dotazioni di soccorso imbarcate sul mezzo.

 

Foto: Guardia Costiera di Savona

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR