Mega yacht di 90 metri si rovescia in bacino: 5 feriti nel porto di Genova – Foto esclusive

L’imbarcazione Nero si è vistosamente inclinata mentre si trovava nei bacini di Molo Giano a Genova. I vigili del fuoco hanno soccorso cinque membri dell'equipaggio rimasti lievemente feriti

10 September 2019 | di Giuseppe Orrù

Momenti di paura oggi pomeriggio nel porto di Genova. Ai bacini di Molo Giano si è rovesciato un megayacht di oltre 90 metri. Nell’incidente sono rimaste lievemente ferite 5 persone.

La nave Nero, costruita nel 2007 e battente bandiera delle Isole Cayman, si trovava nel bacino di carenaggio 1 dell’Ente Bacini, quando, a causa di un “errore tecnico” spiegano i vigili del fuoco, si è inclinata vistosamente sul fianco sinistro durante le operazioni di svuotamento del bacino, probabilmente a seguito del cedimento di alcuni tacchi.

Secondo una prima ricostruzione, il maxi yacht era appena entrato in bacino per dei lavori di riparazione che sarebbero stati eseguiti dal Cantiere Amico. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i militari della locale Capitaneria di Porto e i sanitari del 118. I vigili del fuoco hanno soccorso le cinque persone che si trovavano a bordo, tutti membri dell’equipaggio di nazionalità straniera.

Gli occupanti sono stati sbarcati in banchina lievemente feriti. Per quattro di loro, che nell’incidente hanno riportato alcune escoriazioni, si è reso necessario il trasporto in ospedale in codice verde, mentre uno è stato medicato sul posto. L’imbarcazione Nero è un mega yacht di lusso, adibito a charter. Le quotazioni estive parlano di 497 mila euro a settimana più le spese per concedersi una crociera a bordo di questo gioiello.

Può ospitare fino a 12 persone in 7 cabine, oltre a 20 membri dell’equipaggio. Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in acciaio, è dotato di un sistema di stabilizzazione ultramoderno per ridurre l’effetto di rollio e garantire il massimo comfort durante la navigazione.

Con una velocità di crociera di 14 nodi, una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia di 3.800 NM grazie ai suoi serbatoi di carburante da 176 mila litri, è la combinazione perfetta di prestazioni e lusso. Nero è lungo 90,1 metri, ha un baglio di 12,03 metri, una stazza di 1.413 tonnellate ed unpescaggio di 4,42 metri

 

Foto esclusive di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione con link attivo

Video: Vigili del fuoco

Giuseppe Orrù

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. tullio simonetti says:

    Vuol dire che le “taccate” o “tacche” non erano state posizionate secondo il piano nave – taccate ( previsti i disegni fondamentali del Progettista, da tenere sempre a bordo !!) : esse non si spostano per il deflusso dell’acqua dal bacino, sono troppo pesanti e se sono posizionate in maniera corretta… per cui !!

  2. Paolo says:

    Bello Lou pigeve
    I feri e anee

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR