“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Un grosso incendio ha coinvolto 7 imbarcazioni ormeggiate al porto di Castelsardo, in Sardegna. Cinque sono andate completamente distrutte e sono affondate dopo il rogo, mentre altre due sono rimaste danneggiate.
Secondo le prime indagini, le cause del maxi rogo, in cui non è rimasta ferita o intossicata nessuna persona, sarebbero accidentali. Le fiamme, infatti, avrebbero avuto origine da un corto circuito a bordo di un’imbarcazione di 12 metri, che avrebbe poi scatenato l’incendio che ha interessato anche le altre barche. È questa l’ipotesi più accreditata dalla Procura di Sassari, che sta coordinando le indagini avviate dalla Guardia costiera di Porto Torres e dall’Ufficio di Castelsardo.
Tra i primi atti compiuti dai militari, l’acquisizione dei filmati registrati dalle varie telecamere del sistema di videosorveglianza del porto, da cui non emerge alcun indizio che possa far pensare ad un atto doloso, come qualcuno che si avvicina ad una barca e innesca le fiamme.
Al momento, quindi, l’incendio risulta accidentale, causato dal corto circuito a bordo di una delle imbarcazioni coinvolte. L’armatore della barca da cui è partito il fuoco aveva appena controllato la sua imbarcazione e ha dichiarato agli inquirenti di non sospettare alcun atto intimidatorio nei suoi confronti.
A spegnere il vasto incendio sono stati i vigili del fuoco arrivati da Porto Torres e Sassari anche con una squadra di sommozzatori che ha avuto il compito di disormeggiare alcune barche accompagnandole al largo, evitando così il propagarsi delle fiamme. Sempre in Sardegna, lo scorso aprile, una barca a vela era stata distrutta da un incendio a Cannigione, in Costa Smeralda.
Video: vigili del fuoco