Mareggiata, via i relitti dalla scogliera del lungomare di Rapallo. Il sindaco: “Ce l’abbiamo fatta”

Nelle scorse ore è stato rimosso un Itama 75. Rimangono ancora due barche. Intanto la passeggiata del lungomare è tornata fruibile dai visitatori

17 April 2019 | di Giuseppe Orrù
La rimozione del relitto finito sulla scogliera di Rapallo
La rimozione del relitto finito sulla scogliera di Rapallo

A Rapallo tutto è pronto per la Pasqua. Una festività che da sempre coincide con i primi arrivi di turisti e villeggianti e che quest’anno, dopo la mareggiata del 29 ottobre scorso, assume un significato ancora più rilevante.

Proprio il fine settimana di Pasqua, che spalanca le porte ai ponti del 25 aprile e del primo maggio, era stato indicato dal sindaco Carlo Bagnasco come termine entro il quale la città e il porto sarebbero stati ripristinati. Lo stesso si era detto della strada provinciale 227, da Santa Margherita a Portofino, aperta addirittura con due settimane di anticipo.

I lavori a Rapallo continuano rapidi. Nelle scorse ore i pontoni e le gru di Oromare hanno rimosso il relitto del “Test One“, un Itama 75 finito sulla scogliera del lungomare, dove restano ancora due yacht. Dopo aver sgomberato lo specchio acqueo centrale del porto “Carlo Riva”, ora si lavora alla rimozione dei relitti incagliati sulla scogliera che delimita la passeggiata cittadina. Qui le operazioni sono ancora più complicate, a causa del fatto che diversi scafi sono spezzati. Intanto anche il porto di Santa Margherita Ligure si sta rianimando. In questi giorni stanno arrivando all’ormeggio le prime imbarcazioni dopo la mareggiata.

Siamo nei tempi che ci eravamo dati -sottolinea Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo- avevamo detto che per Pasqua il lungomare sarebbe stato a posto e ci siamo, barca più, barca meno. Adesso si inizia con la pulizia di tutta la scogliera, per rimuovere i detriti e il materiale perso dalle imbarcazioni“.

È una corsa contro il tempo -spiega il primo cittadino- ma stiamo rispettando gli impegni presi. Sembrava una sparata quella di riuscire a rimuovere tutte le imbarcazioni e riaprire il lungomare per Pasqua, ma ci siamo riusciti. Entro il mese di maggio, inoltre, tutte le spiagge saranno rimesse a nuovo. In queste ore abbiamo avuto un incontro con i vertici della Regione per il ripascimento di San Michele di Pagana e delle altre spiagge comunali“.

Sono in dirittura d’arrivo, intanto, anche i lavori di asfaltatura della parte pedonale del lungomare Vittorio Veneto. La passeggiata a mare potrà così accogliere di nuovo cittadini e turisti durante il periodo di Pasqua. L’intervento riprenderà poi dopo le festività pasquali con il ripristino della ringhiera, fortemente danneggiata dalla forza delle onde e dall’urto delle imbarcazioni che hanno mollato gli ormeggi durante la mareggiata di fine ottobre, andando poi a schiantarsi sul lungomare e con un aggiustamento cromatico del fondo di colore rosso.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR