Mareggiata, il sindaco di Rapallo si arrampica su uno degli yacht spiaggiati per protesta

Clamorosa protesta del primo cittadino Carlo Bagnasco: oggi, con tanto di fascia tricolore, è salito su uno yacht vicino al castello per chiedere “tempi certi” e lamentare una “burocrazia folle”

10 December 2018 | di Giuseppe Orrù
La protesta del sindaco Carlo Bagnasco
La protesta del sindaco Carlo Bagnasco

Clamorosa protesta del sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, che oggi si è arrampicato sul fly del Pomi, un maxy yacht spiaggiato sulla scogliera del vecchio castello dopo la mareggiata record che ha colpito la cittadina del Tigullio lo scorso 29 ottobre.

A spiegare i motivi della protesta è stato lo stesso Bagnasco, dopo essere salito sull’imbarcazione con tanto di fascia tricolore: “La mia richiesta -ha gridato il primo cittadino- è solo di poter lavorare in deroga alle lungaggini burocratiche, perché Rapallo possa essere pronta in tempi certi per la prossima stagione estiva!”.

Nessuna protesta quindi contro il governo e le istituzioni ma un appello accorato. “Queste imbarcazioni –ha sottolineato Bagnasco- sono da portare via e la mia, più che una protesta contro qualcuno che non è nel mio stile, è una protesta contro un sistema che non funziona, è la protesta di un sindaco che ha il dovere di dare delle risposte concrete ai propri cittadini”.

La protesta del sindaco Carlo Bagnasco

La protesta del sindaco Carlo Bagnasco

Infatti, come spesso accade dopo un disastro, anche Rapallo ora deve fare i conti con norme ingessate che si trasformano in un eccesso di burocrazia e, soprattutto, ritardi. Bagnasco, come gli altri suoi colleghi del Tigullio, è uno dei sindaci che si è messo a lavorare in prima linea sin da subito per riprinare i danni causati dalla violentissima mareggiata.

“Oggi -ha ricordato il primo cittadino- ci troviamo in mezzo a una burocrazia folle, siamo troppo indietro rispetto a tutto il nostro crono-programma. Non parlo di risorse economiche perché capisco i tempi della politica, capisco che un mese per la politica nazionale sia poco ma chiediamo -ha affermato- che i sindaci colpiti da questi eventi vengano autorizzati a usare dei canali diversi, che abbiano delle deroghe per poter dare delle risposte immediate”.

La primavera e l’estate si fanno infatti sempre più vicine e, con esse, l’inizio della prossima stagione turistica. Rapallo quindi vuole tornare ad accogliere i suoi visitatori con lo splendore di sempre e sin dalla notte del 29 ottobre si è messa al lavoro per raggiungere questo risultato. Ma il “sistema” di certo non aiuta e Bagnasco ha voluto urlare il suo sfogo dal fly del maxy yacht.

“Non posso permettermi il lusso –ha spiegato il sindaco di Rapallo- di avere delle pratiche che rimbalzano da un ufficio all’altro, di avere una fila di gente che ti fa delle richieste e non potere dare delle risposte. Non è un attacco al governo -ha concluso- qui c’è solo la voglia di ricostruire insieme ai miei cittadini e di ritornare alla normalità“.

 

Giuseppe Orrù

La protesta del sindaco Carlo Bagnasco

La protesta del sindaco Carlo Bagnasco

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR