La grande mareggiata vista da Genova: il video di Daily Nautica

La violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi non ha risparmiato le coste della Liguria, sferzate da una forte mareggiata. Ecco i marosi a Genova

7 November 2023 | di Redazione Daily Nautica

La grande mareggiata vista da Genova. La violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi, causando vittime e centinaia di milioni di euro di danni, soprattutto in Toscana e Triveneto, non ha risparmiato le coste della Liguria.

Qui, più che la pioggia, è stato il mare a fare paura e a fare danni, portando via con sé tutto ciò che le onde incontravano sul loro cammino. Dal crollo della palafitta del ristorante sulla passeggiata di Camogli, diventato uno dei simboli di questa violenta mareggiata, alla piazzetta di Portofino invasa dall’acqua, fino ai tanti locali e stabilimenti balneari in cui il mare ha sfondato infissi e vetrate, invadendo ogni ambiente e danneggiando tutto ciò che si trovava all’interno.

Anche la città di Genova è stata colpita dalla mareggiata, che in alcune spiagge cittadine ha trasportato con sé legna, detriti, barche tirate a secco, sedie e tavolini.

Le immagini delle onde che si abbattono sulla costa sono diventate virali sui social, creando anche alcuni problemi a chi, imprudentemente, si è avvicinato troppo al mare ed è stato travolto dalle onde: tanti hanno rimediato soltanto una “doccia” indesiderata ma per alcuni si è reso addirittura necessario il trasporto in ospedale per le ferite riportate.

Anche noi di Daily Nautica abbiamo realizzato una carrellata di immagini (rimanendo sempre in sicurezza) della potenza delle onde e della natura che si abbatte sulla costa, cedendo al fascino che da sempre esercitano le mareggiate sulla gente di mare.

La situazione è stata ben più grave in altre parti d’Italia, a partire dalla Toscana, in particolare nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, ma anche nel Triveneto. Qui case e aziende sono state travolte da una piena di fango e ci sono state anche diverse vittime.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Superyacht

Varato il quarto Mangusta Oceano 50

  • 24 June 2024

Il Mangusta Oceano 50 è caratterizzato da un grande beach club dotato di tre portelloni che possono diventare tre terrazze a pelo d'acqua e da un'area di prua ricca di soluzioni dal forte contenuto tecnologico

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR