Lavorare nella nautica: al via corsi di formazione per yachting surveyor, manager del turismo e della logistica

In partenza a ottobre tre corsi di formazione della Fondazione ISYL per 75 diplomati e laureati interessati a lavorare nella nautica

1 September 2020 | di Ilaria Ugolini
Il porto di Viareggio
Il porto di Viareggio

Ottime novità per i diplomati e i laureati che vogliono lavorare nel mondo della nautica. Entro la fine di ottobre, infatti, partiranno tre nuovi corsi per la formazione di nuove professionalità del mare organizzati dalla Fondazione ISYL Italian Super Yacht Life, l’Istituto Tecnico Superiore toscano con sede a Viareggio.

Si tratta di 75 posti disponibili per giovani diplomati e laureati interessati a lavorare nella nautica da diporto, nella logistica e nel turismo come yachting surveyor, manager del turismo e della logistica.

I percorsi formativi sono stati pensati e costruiti dalla Fondazione ISYL e da cinque cantieri navali che curano la preparazione tecnica: Azimut Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi Rossinavi.

La Fondazione ISYL è nata nel 2015 a Viareggio, grazie ad un progetto di Navigo, società toscana per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione altamente professionali per le future generazioni del settore.

Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Toscana, ISYL ha realizzato numerosi corsi di formazione dedicati a futuri comandanti di superyacht, refitter, specialisti nella logistica del settore nautico e portuale, manager del turismo da diporto e della costa.

Ecco i nuovi corsi della Fondazione ISYL

CORSO YA.S YACHTING SURVEYOR – Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. Con durata biennale, è dedicato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare surveyor, tecnici altamente qualificati in grado di ispezionare lo yacht e i suoi impianti. Il surveyor sia a bordo che a terra è una figura professionale importante dalla costruzione dell’imbarcazione e per tutto il ciclo di vita dello yacht, che si interfaccia con il cantiere, con gli ispettori di bandier e con gli enti di classificazione e i registri navali, oltre che con i comandanti e in alcuni casi con gli armatori. Il corso prevede 1.200 ore di formazione in classe e 800 ore di stage.  Le domande possono essere presentate alla Fondazione ISYL entro e non oltre martedì 13 ottobre.

CORSO S.O.L.ESistemi Organizzativi Logistici Evoluti e nuovi poli merci sul territorio toscano. Il corso ha una durata biennale ed è organizzato in collaborazione con le Fondazioni ITS PRIME e VITA. Aperto a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti) che aspirano a diventare manager della logistica intermodale, tecnici altamente qualificati in grado di pianificare e programmare con competenza e professionalità sistemi logistici complessi nei diversi ambiti economici toscani. Il corso prevede un totale di 1.200 ore di formazione in classe e 800 ore di stage. Le domande possono essere presentate alla Fondazione ISYL entro e non oltre sabato 17 ottobre.

CORSO H.Y.L.T. Head of Hosting & Marketing in Yachting and Luxury Tourism. Il corso, organizzato in collaborazione con la Fondazione ITS TAB Turismo Arte Beni Culturali, ha una durata biennale ed è dedicato a 25 diplomati/laureati dell’età massima di 30 anni (non compiuti), che aspirano a diventare figure qualificate per lo svolgimento delle attività di promozione turistica integrata e lo sviluppo di servizi di accoglienza nelle aree di turismo e nautica. Il corso prevede un totale di 1.040 ore di formazione in classe e 960 ore di stage. Le domande possono essere presentate alla Fondazione ISYL entro e non oltre martedì 5 ottobre.

Nei mesi di settembre e ottobre sono previsti degli Open Day virtuali durante i quale i ragazzi riceveranno informazioni dettagliate sulle caratteristiche e le opportunità dei corsi.

I bandi si possono scaricare sul sito I.S.Y.L. ITALIAN SUPERYACHT LIFE, mentre si possono richiedere informazioni alla segreteria organizzativa ai seguenti contatti: segreteria@isyl.it | telefono 0584 389731

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR