Incendio distrugge tre yacht nel porto di San Felice Circeo

Le fiamme sono divampate a bordo di uno yacht da 20 metri per intaccarne altre due. Il terzo ha rotto gli ormeggi ed è andato alla deriva nel porto di San Felice Circeo

11 February 2024 | di Redazione Daily Nautica

Un disastroso incendio nel porto di San Felice Circeo, in provincia di Latina, ha distrutto tre yacht che, dopo essere stati avvolti dalle fiamme, sono tutti affondati.

L’allarme è scattato intorno alle 20 di sabato 10 febbraio, con una telefonata al 112 che segnalava un grande yacht in fiamme ormeggiato al molo 1, quello dedicato alle imbarcazioni più grandi. Nonostante la forte pioggia che stava cadendo in quel momento, le fiamme hanno subito avuto la meglio sull’imbarcazione e si sono propagate ad altri due yacht vicini, che hanno iniziato a bruciare.

Stando a una prima ricostruzione, le fiamme avrebbero avuto origine a bordo di un Alen da 22 metri, per poi propagarsi  anche su un Rizzardi 70 e un Tecnema 70 ormeggiati vicino.

Uno di questi tre yacht, l’ultimo a essere stato colpito dall’incendio divampato nel porto di San Felice Circeo, ha rotto gli ormeggi e ha iniziato ad andare alla deriva, completamente avvolto dal fuoco, verso l’ingresso del porto turistico laziale, per fortuna lontano da altre unità. Dopo due ore e mezza di lavoro i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme sui primi due yacht, mentre per la terza unità sono servite ancora altre ore.

LE INDAGINI

Terminati i soccorsi è la volta delle indagini. Inizialmente si parlava di un cortocircuito a bordo della prima unità in fiamme che avrebbe potuto innescare il rogo, ma in serata un vigile del fuoco ha segnalato una cima di ormeggio dello yacht che potrebbe aver portato il fuoco a bordo. Infatti non si esclude l’ipotesi dolosa. Tutte le tre unità, di fatto, sono andate completamente distrutte.

In poco tempo numerose persone si sono riversate lungo le strade che costeggiano il porto per capire cosa stesse succedendo, allarmate dalle fiamme altissime, visibili da gran parte della città.

CIRCEO, IL MARE DEI ROMANI

Il porto di San Felice Circeo è relativamente piccolo, ma molto prestigioso essendo una località turistica blasonata, scelta soprattutto dai romani che qui trovano relax, bel mare, buona cucina e soprattutto riservatezza. L’approdo è formato da un molo di sopraflutto a scogliera lungo 580 metri e da un molo di sottoflutto lungo 215 metri banchinato ed in parte disponibile per l’ormeggio da diporto. Vi sono inoltre una serie di pontili (fissi e galleggianti) utilizzati per l’ormeggio da diporto gestiti dalla Cooperativa Circeo 1°. La lunghezza massima delle imbarcazioni che possono essere ospitate è di 24 metri.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR