Incendio sul traghetto “Filippo Lippi” di Siremar a Salina: tutti in salvo

Un incendio è divampato nella sala macchine del traghetto Siremar “Filippo Lippi”, mentre si trovava a 3 miglia dall’isola di Salina

6 March 2023 | di Redazione Daily Nautica

Un incendio è divampato a bordo del traghetto “Filippo Lippi” della compagnia Siremar, partito dal Milazzo e diretto a Filicudi, in Sicilia, intorno alle 11,30 di lunedì 6 marzo.

Il rogo ha avuto origine in sala macchine, mentre la nave era in navigazione a circa 3 miglia a Sud Ovest dell’isola di Salina. In quel momento a bordo si trovavano 5 passeggeri, che sono stati tutti messi in salvo dalla motovedetta CP 818 della Guardia Costiera di Milazzo, intervenuta sul posto con una squadra dei vigili del fuoco.

Non si segnalano quindi feriti né danni agli automezzi presenti sulla nave. Nella zona sono stati inviati anche altri due mezzi navali, un elicottero della Guardia Costiera e due navi mercantili che si trovavano a poca distanza.

Una volta ultimate da parte dei vigili del fuoco le operazioni di bonifica e messa in sicurezza, il traghetto “Filippo Lippi” è stato trainato dai rimorchiatori e scortato dalla nave “Antonello da Messina” verso un cantiere nel porto di Messina, dove saranno realizzati i necessari lavori di ripristino affinché possa tornare in servizio sulla tratta dell’arcipelago siciliano. Le operazioni di rimorchio sono state seguite dai vigili del fuoco con un elicottero e una motobarca.

I passeggeri evacuati con la motovedetta della Guardia Costiera sono stati invece trasferiti nel porto di Rinella, a Salina, dove ad attenderli c’era il personale della delegazione di spiaggia della Capitaneria di porto e un’ambulanza. Dopo gli accertamenti del caso, sono stati imbarcati sugli aliscafi di linea per raggiungere le rispettive destinazioni. La Guardia Costiera ha ascoltato l’equipaggio ed è al lavoro per stabilire le cause dell’incendio.

 

Video e foto: Guardia costiera

incendio traghetto Filippo Lippi

I passeggeri del traghetto evacuati dalla motovedetta della Guardia costiera

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR