Incendio nel garage di un traghetto GNV nel porto di Palermo: danni agli automezzi

Sarebbe divampato da un camion frigo l’incendio nel garage di un traghetto GNV ormeggiato al porto di Palermo e diretto a Napoli. I passeggeri sono stati tutti evacuati

15 January 2023 | di Redazione Daily Nautica

Nella serata di sabato 14 gennaio un incendio è divampato nel garage del traghetto GNVLa Superba”, ormeggiato nel porto di Palermo, in attesa della partenza per Napoli.

Dieci squadre di vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte e il mattino seguente nel porto di Palermo per l’incendio del traghetto Palermo-Napoli. Spente le fiamme a bordo della nave “La Superba”, sono proseguite durante la notte le operazioni di raffreddamento dei locali interessati, per consentire l’accesso all’interno delle squadre.

L’incendio, sviluppatosi nella tarda serata del 14 gennaio, mentre il traghetto era ormeggiato al molo Santa Lucia, ha interessato uno dei garage nella zona di prua, coinvolgendo alcuni automezzi trasportati. Sono stati fatti invece scendere senza conseguenze tutti i 184 passeggeri che in quel momento si trovavano a bordo, insieme ad un’ottantina di componenti dell’equipaggio.

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero state originate dal malfunzionamento di un impianto refrigeratore di un camion frigo. Alcuni passeggeri hanno riferito ai media locali che si trovavano già a bordo della nave in attesa della partenza, quando hanno sentito un forte rumore e hanno iniziato a percepire odore di bruciato. Chi era a cena nei ristoranti della nave, chi in cabina, in molti si sono accorti che qualcosa non andava, anche dal fumo che iniziava a propagarsi nei corridoi. Fino al momento in cui è stato imposto l’abbandono nave, che è avvenuto in modo ordinato e tranquillo.

Le operazioni di bonifica e raffreddamento sono proseguite anche nella mattinata successiva, con l’aiuto dei rimorchiatori portuali. All’apertura dei portelloni dei garage, si è alzata al cielo una densa colonna di fumo nero visibile da chilometri di distanza.

 

Foto e video: vigili del fuoco

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione