Il veliero a 5 alberi “Royal Clipper” fa tappa a Lerici

Nel Golfo dei Poeti abbiamo avvistato il veliero Royal Clipper, una delle navi a vela più grandi al mondo

20 September 2022 | di Valerio Caccavale

La Royal Clipper, maestosa nave a cinque alberi lunga 134 metri, ha fatto tappa nei giorni scorsi nel Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia, attirando inevitabilmente l’attenzione dei passanti.

Sebbene ricordi un vero e proprio veliero d’epoca, è una barca tutto sommato recente e da anni regala meravigliose crociere ai turisti. Durante il periodo estivo ha fatto spesso tappa in Italia, in particolare a Lerici, dove è stata accolta dal sindaco Leonardo Paoletti.

Royal clipper: il veliero ispirato alla leggendaria Preussen

Con i suoi 5 alberi e le sue 42 vele, la Royal Clipper è stata inizialmente riconosciuta dal Guinnes dei primati come la nave a vele quadre più grande al mondo. Non a caso, il suo aspetto si ispira alla leggendaria Preussen, una nave tedesca costruita nel 1902, diventata celebre grazie alle sue dimensioni mastodontiche. La Preussen misurava circa 147 metri ed era l’imbarcazione più lunga in assoluto. Per le sua eleganza e la sua agilità si faceva anche chiamare la “regina delle regine”.

L’architetto Robert McFarlane, per costruire la Royal Clipper, non ha potuto quindi fare a meno di ispirarsi allo storico veliero mercantile del 1902. Varata nel 2000, la Royal Clipper è dotata di cinque alberi, il maggiore dei quali arriva a 52 metri di altezza. Gli interni, rifiniti dal cantiere navale Merwede nei Paesi Bassi, sono simili a quelli di uno superyacht moderno. Gli arredi rispecchiano invece un tradizionale veliero pieno di lusso ed eleganza.

La Royal Clipper dispone complessivamente di 114 cabine, in grado di ospitare un massimo di 227 passeggeri, oltre che di un bar, un ristorante, tre piscine e un ponte scoperto di 1.760 metri quadrati. Può navigare completamente a vela ma è dotata anche di due motori diesel Caterpillar da 2.500 cavalli. Verso poppa troviamo invece una comoda piattaforma marina che si abbassa per praticare sport acquatici e immersioni.

Caratteristiche tecniche della Royal Clipper:

Proprietà: Star Clippers Ltd

Cantiere: Cantiere navale di Danzica

Varo: 2000

Stazza lorda: 4.425 tsl

Lunghezza: 134 m

Larghezza: 16 m

Altezza albero maestro: 52 m

Pescaggio: 5,6 m

Superficie velica: 5.202 m²

Equipaggio: 106 uomini

Passeggeri: 227

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione