Il cantiere della Torre Piloti di Genova in anticipo sulla tabella di marcia: a ottobre inizio dei lavori

Con la demolizione del muro paraonde della Darsena Nautica, entra nel vivo la fase propedeutica ai lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova

23 June 2021 | di Giuseppe Orrù
Lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova
La banchina E della darsena, dove è stato abbattuto il muro paraonde

I lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova sono in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Nei giorni scorsi, sono terminati i lavori di demolizione del muro paraonde sulla banchina E della Darsena Nautica e sono in corso gli interventi di predisposizione dei sottoservizi e della pavimentazione della banchina.

Si tratta del muraglione che divideva le due darsene e, in occasione del Salone Nautico, lo spazio espositivo riservato alla vela da quello riservato agli yacht a motore. Per passare da una parte all’altra era però possibile utilizzare una delle varie scalette che portavano sulla massicciata.

La conclusione di questa prima fase propedeutica all’avvio dei lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti è fissata per la fine di luglio 2021, in anticipo di oltre un mese rispetto ai tempi previsti. L’intervento ha l’obiettivo di liberare nuovi spazi per gli allestimenti espositivi dell’area fieristica e rendere fruibile tutta la banchina per l’allestimento del Salone Nautico 2021, che si terrà nel mese di settembre.

Le prossime fasi dei lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova partiranno a ottobre 2021, a conclusione del Salone Nautico e a seguito dell’approvazione del progetto in Conferenza dei servizi. La nuova Torre Piloti del porto di Genova aumenterà la sicurezza del traffico navale e incrementerà la vita del porto stesso, come ha spiegato il capo pilota di Genova, comandante Danilo Fabricatore Irace, in questa intervista.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR