Costaguta confermato presidente di Genova for Yachting. In 2 anni quasi raddoppiate le aziende associate

Confermati anche il Comitato esecutivo e i portavoce delle cinque categorie di associati che rappresentano le realtà genovesi attive a livello internazionale. Avviati tavoli di lavoro sugli obiettivi futuri

13 July 2021 | di Giuseppe Orrù
Giovanni Costaguta confermato presidente di Genova for Yachting
Mega yacht al Porto Antico di Genova

Giovanni Costaguta è stato confermato presidente di Genova for Yachting, l’associazione che rappresenta il cluster della nautica professionale genovese. Sono stati confermati anche il comitato esecutivo e i cinque portavoce dell’associazione, rappresentanti dei diversi settori delle aziende genovesi del cluster, attive a livello internazionale.

Il comitato esecutivo di Genova for Yachting comprende, oltre al presidente Giovanni Costaguta di Yachtline Arredomare 1618 Spa, i cinque portavoce: Alberto Amico di Amico&Co Srl per i cantieri, Giuseppe Pappalardo di S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl per le marine, Fabio Pesto di Pesto Sea Group Srl per i servizi, Gabriele Randi di Tecnomarine Srl per il settore tecnologie ed aziende specializzate e Cinzia Farinetti dello Studio Commercialisti Farinetti per la categoria professionisti.

Completano il comitato esecutivo Alessandra Confalonieri (Acier Steel Srl), Mauro Cominale (CN Sat Srl), Ennio Luglio (Cantieri Navali Genovesi Srl), Nicolò de Angelis (Genoa Sea Service Srl), Emanuele Burlando (General Marine) e Fulvia Linari (San Giorgio Shipping Services Srl).

I TAVOLI DI LAVORO DI GENOVA FOR YACHTING

Giovanni Costaguta, presidente di Genova for Yachting

L’assemblea ha costituito specifici tavoli di lavoro interni all’associazione, composti da un rappresentante del comitato esecutivo e un gruppo di soci, per sviluppare e approfondire tematiche rilevanti per le aziende della nautica professionale genovese.

I temi che saranno approfonditi sono la formazione delle nuove generazioni, la sostenibilità ambientale, la comunicazione ed il dialogo con le istituzioni locali per consolidare collaborazioni e progetti a favore della nautica e del territorio, partendo da infrastrutture, servizi, eventi, occupazione, fino all’internazionalizzazione di Genova, capitale del mare.

Sotto la guida del presidente Costaguta, Genova for Yachting ha raggiunto importanti obiettivi, tra cui il consolidamento delle sinergie con le istituzioni locali e l’elaborazione e la presentazione, insieme a The European-House Ambrosetti, dello studio di settore che misura la portata degli impatti e delle ricadute economiche e sociali del comparto della nautica professionale di Genova, individuandone le relative opportunità di sviluppo per la città e il territorio.

A questi risultati si aggiunge l’inserimento tra le categorie di associati dei professionisti, che oggi contano 5 associati tra i più importanti studi legali, tributari e di commercialisti di Genova. Nel corso degli ultimi due anni, il numero dei soci di Genova for Yachting è quasi raddoppiato, arrivando oggi a contare 54 aziende della nautica professionale.

Le realtà aderenti a Genova for Yachting nel 2019 hanno realizzato un fatturato di 210 milioni di euro, hanno occupato 475 persone e coinvolto oltre 1.800 fornitori in Italia. Nel porto di Genova le aziende associate occupano il 2% della superficie totale (360mila metri quadrati).

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR