Collisione tra due navi cargo al largo della Sicilia

Al largo della Sicilia c’è stata una collisione tra due navi, una general cargo e una porta container, ma fortunatamente i danni sono stati contenuti

22 April 2024 | di Redazione Daily Nautica

Collisione tra due navi cargo al largo della Sicilia. Nella mattinata di lunedì 22 aprile al Centro operativo nazionale della Guardia Costiera di Roma è arrivata una segnalazione della collisione, avvenuta a circa 14 miglia da Capo Passero, tra una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container battente bandiera portoghese.

La Guardia Costiera italiana ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42, che ha sorvolato la zona dell’incidente, per intervenire in caso di soccorso e monitorare l’area dal punto di vista ambientale.

Dopo la collisione e dopo aver accertato i danni, che paiono fortunatamente contenuti, a livello delle murate, la due unità hanno ripreso a navigare a lento moto verso le coste siciliane. Il loro percorso è stato scortato dai mezzi aerei della Guardia Costiera, pronti a rilevare eventuali sversamenti in mare o pericoli per l’ambiente.

Nel video realizzato dai velivoli della Guardia Costiera si notano le due unità che, dopo la collisione al largo delle coste siciliane, navigano a velocità ridotta, ognuna con i rispettivi danni sulla murata. Restano ancora da accertare le cause dell’incidente, che non ha però avuto gravi conseguenze.

Solo pochi giorni fa la Guardia Costiera era intervenuta al largo della Calabria, per ricercare e trarre in salvo un navigatore solitario spagnolo disperso a bordo della sua barca vela tra Grecia e Italia.

 

Video: Guardia Costiera

Una delle due navi rimasta coinvolta nella collisione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Meteo

Il tempo è come un’onda

  • 17 May 2024

Alle nostre latitudini il variare del tempo meteorologico è dato dall’incunearsi di lingue di bassa pressione tra regioni contigue di alta pressione, con vasti scambi di masse d’aria paragonabili al passaggio di un’onda

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR