Barca semiaffondata a Varigotti: gli occupanti soccorsi da Guardia Costiera e diportisti

Ancora da accertare le cause dell’incidente. A trarre in salvo gli occupanti della barca semiaffondata a Varigotti sono stati i diportisti in zona e la Guardia Costiera

11 July 2022 | di Giuseppe Orrù
Barca semiaffondata a Varigotti
Barca semiaffondata a Varigotti

Incidente nelle acque di Varigotti, dove una barca è semiaffondata.

Nel pomeriggio di domenica 10 luglio la Guardia Costiera di Savona ha ricevuto una chiamata di soccorso proveniente da un natante a motore di circa 10 metri, con 8 persone a bordo, di cui 3 minori, in procinto di affondare nello specchio acqueo antistante Baia dei Saraceni – Varigotti – Finale Ligure, nel Savonese.

Sul posto è intervenuta la motovedetta CP863 mentre alcune unità da diporto che si trovavano in zona erano già all’opera per prestare i primi soccorsi accogliendo i primi naufraghi.

Una volta giunta sul posto, la motovedetta CP863 ha constatato lo stato di semi-affondamento del natante e ha tratto in salvo l’ultimo componente dell’equipaggio rimasto a bordo, nonché proprietario dell’unità.

Non ci sono stati né feriti né danni a cose grazie alla tempestiva reazione degli altri diportisti e della Guardia Costiera.

Una volta accertate le buone condizioni di tutti i membri dell’equipaggio, la Guardia Costiera ha coordinato le operazioni per un’immediata rimozione dell’unità che in serata è stata portata in sicurezza nel porto di Finale Ligure. Azione quest’ultima che ha scongiurato l’eventuale pericolo per l’ambiente costiero.

Ancora non si conoscono le cause dell’incidente, che saranno accertate dalle indagini della Guardia Costiera. Si esclude che ci sia stata una collisione.

 

Foto: Guardia Costiera

Il natante semiaffondato a Varigotti

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR