Assormeggi Italia denuncia: “Dall’Ente Parco delle 5 Terre autorizzazioni negate al 90% delle imprese charter”

Gran parte delle attività associate ad Assormeggi Italia risulterebbero escluse dall'elenco delle imprese di noleggio nautico riconosciute idonee per accedere nel Parco Nazionale delle 5 Terre

25 June 2021 | di Liguria Nautica

**Riceviamo e pubblichiamo questa dichiarazione del presidente di Assormeggi Italia che denuncia il mancato rilascio di autorizzazioni da parte dell’Ente Parco delle 5 Terre**

“Siamo esterefatti, increduli e soprattutto spiazzati”. A parlare è Angelo Siclari, presidente di Assormeggi Italia ed il riferimento è alle autorizzazioni che il Parco Nazionale delle 5 Terre non avrebbe rilasciato ad oltre il 90% delle imprese charter con sede nel Golfo del Tigullio.

E’ stato infatti varato dall’Ente Parco l’elenco delle imprese di noleggio nautico che sono riconosciute idonee per accedere nella riserva marina e dalle quali risulterebbero escluse gran parte delle attività che hanno sede nel comprensorio del Tigullio, per lo più associate ad Assormeggi Italia.

“Ciò significa – prosegue un amareggiato Siclari – un danno economico incalcolabile per i nostri associati che già avevano pianificato un piano turistico con prenotazioni da ogni parte del mondo. Il danno che si va a creare comprende una grande fetta della ricettività turistica del nostro comprensorio. Senza autorizzazioni non porteremo turisti alle 5 terre con danni economici anche per le realtà commerciali locali”.

“Accompagniamo da decenni turisti – spiega Siclari – con unità adeguate alle norme volute dall’ente, nel rispetto assoluto dei codici preventivi a tutela dell’ambiente marino. Ora a fine giugno ci troviamo senza autorizzazioni. Non si può fare turismo così, non si può lavorare. È inutile continuare a fare sforzi, creare sinergie, investire, credere nelle proprie attività se poi succedono queste cose. Peraltro vorremmo capire le motivazioni del diniego. Viene elaborata una classifica senza che sia consentito di conoscerne il metodo”.

“Questo – sottolinea il presidente di Assormeggi Italia – è un tema che va oltre la politica imprenditoriale, qui entra in ballo il poter fare turismo di gran qualità in un territorio molto conosciuto a livello mondiale. Siamo organizzati e predisposti a questo, ma così non è più possibile garantirlo. In un periodo davvero difficile, complicato, dove le imprese hanno necessità di certezze, comportamenti del genere non fanno che affossarle ulteriormente. E poi è impensabile che si debba arrivare quasi a luglio per sapere se si è autorizzati o meno. Queste cose vanno concretizzate nel periodo invernale per consentirne una adeguata programmazione”.

“A tutela delle nostre imprese e soprattutto a garanzia della qualità turistica verso i nostri turisti, valuteremo se intraprendere un percorso di carattere legale, chiedendo il risarcimento per gli elevati danni che le imprese charter nostre associate rischiano di subire”, conclude Angelo Siclari

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR