A Genova il Waterfront di Levante inizia a prendere forma. A settembre pronta la nuova banchina per il Salone Nautico

Un palazzetto dello Sport, ancora più posti barca in banchina e tanto spazio per il refitting. Ecco cosa prevede il progetto del nuovo Waterfront di Levante

16 July 2022 | di Valerio Caccavale

I lavori per il progetto di riqualificazione di Marina Fiera Genova, nel contesto del nuovo Waterfront di Levante, procedono a pieno ritmo. L’area che da 62 anni a questa parte ospita il Salone Nautico di Genova avrà ben presto un nuovo volto. Già da settembre infatti sarà possibile vedere una banchina completamente ristrutturata. che Porto Antico di Genova Spa sta realizzando

In questi giorni sono stati avviati i lavori di riqualificazione con l’eliminazione dei pontili mobili, la bonifica di fondo e lo spianamento del fondale su un fronte di 70 metri. La nuova banchina, lunga 72 metri con un pescaggio di 5,5 metri, ospiterà un massimo di 10 barche fino a 28 metri di lunghezza. Il totale dei posti barca nel Marina salirà così a 400.

“E’ un intervento –ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi durante la presentazione della nuova banchina che realizzando la società Porto Antico – deciso per agevolare l’edizione di settembre del Salone Nautico. Stiamo lavorando in modo corale e sinergico, nei cantieri privati e pubblici che qui convivono”.

Il nuovo Waterfront per la tappa finale dell’Ocean Race 2023

Oltre al Salone Nautico, c’è un secondo appuntamento a cui Genova si sta preparando già da molto tempo. Stiamo parlando dell’ultima tappa della Ocean Race 2023. La regata, che partirà il prossimo 15 gennaio da Alicante, terminerà per la prima volta nel capoluogo ligure. Marina di Genova, grazie al progetto del Waterfront di Levante, potrà dare così il giusto omaggio ad un altro evento di portata internazionale.

Con un investimento complessivo di 8,3 milioni di euro, Porto Antico di Genova Spa punta a rivoluzionare Marina Fiera Genova entro tre anni. Oltre all’inaugurazione della banchina nel settembre 2022, si prevede la costruzione del Palazzetto dello Sport entro il 2023. Nel 2024-2025 invece si completerà l’intero cantiere.

“I lavori – ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toticonsentiranno di rafforzare ancora di più la vocazione di Genova e della Liguria come capitale della nautica, resa evidente non solo dalla centralità dell’economia del mare, della logistica e della manifattura di altissimo livello dei nostri cantieri navali, ma anche da alcuni eventi di rilievo internazionale come la Giraglia, Ocean Race e il Salone”.

Gli interventi – ha concluso il governatore ligure – sono anche funzionali a rendere il Marina sempre più a misura di questi appuntamenti che anno dopo anno consacrano Genova come centro nevralgico del settore a livello mondiale”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR