Uno squalo azzurro partorisce in spiaggia 9 piccoli a Sciacca: il video

Sulla spiaggia di San Giorgio di Sciacca (Agrigento) uno squalo azzurro ha partorito in spiaggia 9 piccoli. A soccorrerlo sono state quattro donne, con il supporto della Guardia Costiera

29 January 2022 | di Giuseppe Orrù

A Sciacca, in provincia di Agrigento, uno squalo azzurro ha partorito in spiaggia 9 piccoli. Lo squalo, della specie verdesca, e i suoi nove figli appena nati, sono stati salvati sulla spiaggia di San Giorgio, grazie all’intraprendenza di quattro donne che casualmente si trovavano a passeggiare sull’arenile e che hanno chiesto l’intervento della Guardia Costiera.

E’ successo nel pomeriggio di martedì 25 gennaio, sul bagnasciuga del litorale saccense, dove le giovani donne si sono ritrovate tra i piedi il grande squalo completamente spiaggiato, quasi esanime e boccheggiante, con attorno la piccola prole in affanno.

Il video della scena è stato pubblicato sulla pagina Facebook di WWF Italia, che ricorda che la verdesca non è un mammifero ma un pesce cartilagineo ovoviviparo, per cui la fecondazione delle uova e lo sviluppo degli embrioni si compiono direttamente nel corpo materno. “E’ una vittoria per tutti – ha dichiarato il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta è la vittoria del volontariato, è la vittoria dell’opera di sensibilizzazione che i volontari non smettono mai di praticare“.

Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera, insieme ai medici veterinari del distretto di Sciacca e ad un’imbarcazione messa a disposizione dalla Lega Navale di Sciacca. I soccorritori hanno provveduto prima dell’imbrunire ad allontanare dalla secca l’esemplare di verdesca, lungo circa 2 metri, che aveva da poco dato alla luce alcuni avannotti. La verdesca è stata liberata in alto mare, dove ha ricominciato a nuotare normalmente.

La tutela dell’ambiente marino e della sua fauna rientra tra i principali compiti istituzionali della Guardia Costiera. Ogni cittadino ha la possibilità, grazie alla nuova funzione “Avvistamenti” dell’app “#PlasticFreeGC”, di segnalare in diretta, attraverso il proprio smartphone, la presenza in mare di particolari specie marine. Le informazioni così ricevute confluiscono alla centrale operativa del Comando generale della Guardia Costiera a Roma, per essere sottoposte alla successiva verifica scientifica da parte dell’Istituto Tethys Onlus.

 

Video: WWF Italia / Facebook

Foto: Guardia Costiera

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR