Gli scienziati del CERN di Ginevra a Genova per ridurre l’impatto ambientale dei fumi emessi dalle navi

Il comando della Guardia Costiera della Liguria ha ospitato la riunione del progetto internazionale Aries, composto da scienziati e ricercatori che fanno capo all'organizzazione europea per la ricerca nucleare

12 March 2018 | di Giuseppe Orrù
Gli scienziati del CERN di Ginevra ospiti della Guardia Costiera di Genova
Gli scienziati del CERN di Ginevra ospiti della Guardia Costiera di Genova

La sede del comando regionale della Guardia Costiera della Liguria ha ospitato la riunione del progetto internazionale ARIES, composto da scienziati e ricercatori facenti capo all’organizzazione europea per la ricerca nucleare, comunemente conosciuta con la sigla CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire) di Ginevra, sul tema dell’Electron beam treatment of marine diesel exhaust gases.

Il progetto Aries

Il progetto ARIES – Accelerator Research and Innovation for European Science and Society è partito nel maggio del 2017, grazie al cofinanziamento della Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020. L’obiettivo è quello di allargare l’applicazione delle tecnologie del futuro a vantaggio della società, dell’ambiente e della scienza. Ne fanno parte oltre 40 partners di 18 Paesi europei, costituiti principalmente da università, laboratori e centri di ricerca.

Per quanto riguarda il settore marittimo, il CERN sta promuovendo un percorso di studio e sperimentazione scientifica per l’impiego della tecnologia dell’acceleratore di particelle per abbattere i cosiddetti “fumi delle navi”. Questa complessa tecnologia costituisce già una realtà in campo industriale, medico e della ricerca, trovando specifico impiego per la produzione di isotopi radioattivi, per la produzione di parti plastiche, per la sterilizzazione ma anche nel campo dell’elettronica e dell’analisi dei materiali.

L’obiettivo, in questa prima fase, è di creare un consorzio tra ricerca, industria e amministrazioni per studiare la possibilità di impiegare tale tecnologia in campo marittimo per ridurre l’impatto sull’ambiente delle emissioni dalle navi, con particolare riferimento agli NOx e ad altre tipologie di emissioni potenzialmente altrettanto nocive per l’ambiente. L’idea è quella di completare la ricerca e sviluppare un prototipo da installare a bordo di una nave per verificarne la funzionalità, capirne la fattibilità e valutarne i costi.

La Capitaneria di Porto analizza le emissioni

La Capitaneria di Porto di Genova da oltre un triennio ha avviato nello scalo ligure un sistema di monitoraggio diretto delle emissioni al fumaiolo, che si associano a quelli documentali e alle analisi del tenore di zolfo dei combustibili previste dalle norme vigenti, grazie alla collaborazione dei tecnici di Arpal Liguria e alla partecipazione volontaria di alcune compagnie di navigazione nazionali.

Proprio nell’ottica della tutela dell’ambiente e per fornire una risposta ai cittadini di realtà portuali come Genova, la Direzione marittima della Liguria ha voluto ospitare il meeting che ha visto la partecipazione di oltre 20 tra istituzioni europee, università, istituti di ricerca, società di classificazione e compagnie di navigazione che si sono confrontati per l’intera giornata su una fitta agenda di lavori per definire la road-map sulla quale il Consorzio porterà avanti gli studi di progetto.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR