Pol Lux: il catamarano elettrico che si trasforma in camper

Pol Lux è il catamarano solare-elettrico creato dalla startup svedese Pol Boat

20 March 2022 | di Valerio Caccavale

Se siete alla ricerca di un’esperienza a contatto con la natura e non volete rinunciare al piacere della navigazione, allora il Pol Lux fa decisamente al caso vostro. Si tratta di un catamarano in versione ibrida costruito dalla startup svedese Pol Boat. A prima vista, la struttura dell’imbarcazione sembra ricordare un mini-camper adatto alle vacanze con gli amici o con la famiglia.

In effetti, l’idea del gruppo svedese era quella di creare un ambiente confortevole e allo stesso tempo elegante, una sorta di campeggio sull’acqua. I passeggeri potranno sperimentare così un nuovo stile di navigazione che incoraggia il relax e l’esplorazione a tempo indeterminato. Il design interno, progettato da un’altra società scandinava, il gruppo Above, offre uno spazio versatile per qualunque occasione.

Pol Lux consente infatti ai proprietari di creare molteplici configurazioni. Grazie al ponte modulabile, la barca diventa una perfetta location per preparare un rilassante picnic sull’acqua. Per il pernottamento, basterà invece aprire una tenda impermeabile che fornirà protezione dalle intemperie e dagli insetti. Ma non solo. Il tetto del catamarano può convertirsi anche in un grande pannello solare che alimenterà le batterie della barca e consentirà di navigare in autonomia.

Il catamarano a zero emissioni

Pol Lux offre la possibilità di viaggiare in acqua in modo del tutto ecologico. Il catamarano è infatti dotato di due motori elettrici a emissioni zero, ricaricabili tramite l’energia solare. In alternativa, sarà sufficiente ricaricare le batterie al porto più vicino e l’imbarcazione sarà pronta per ripartire.

E’ vero, questa soluzione non permette di viaggiare ad alte velocità, ma non è detto che sia un limite, anzi tutt’altro. Questo tipo di navigazione silenziosa e a basse emissioni, permette di godersi la natura circostante senza alcuna distrazione. Con la modalità solare pura, i pannelli solari alimentano i motori fino a 4 nodi e garantiscono un’autonomia di circa 60 miglia nautiche.

Dando priorità a questi aspetti, Pol Boat e Above sono pronti a lanciare Pol Lux sul mercato. A partire da queste settimane sarà già possibile consultare il sito e prenotarsi nella lista. Non resta altro che prendere il minimo indispensabile e partire per un fantastico campeggio acquatico.

 

SCHEDA TECNICA POL LUX:

Velocità massima: 12 nodi

Velocità di crociera: 7 nodi

Lunghezza: 7,8 metri

Larghezza: 2,5 metri

Capienza massima: 8 persone

Per la modalità camper: 3 persone

 

 

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR