Oltre 70 delfini nuotano vicino alla costa: avvistamento record nel ponente della Liguria

L’associazione Delfini del Ponente ha filmato e fotografato un avvistamento record di oltre 70 delfini che nuotavano insieme nelle acque antistanti Cervo

5 November 2022 | di Giuseppe Orrù

Ottobre 2022 rimarrà sicuramente nella memoria dei ricercatori dell’associazione Delfini del Ponente di Imperia. Lunedì 31 ottobre, durante un’uscita in mare per svolgere le consuete attività di avvistamento e monitoraggio dei tursiopi nel Ponente Ligure, i biologi marini e i ricercatori dell’associazione si sono infatti ritrovati in mezzo ad un gruppo di oltre 70 esemplari di delfini tursiopi.

Ci trovavamo a circa un miglio dalla costa di Cervo – spiegano Davide Ascheri ed Elena Fontanesi di Delfini del Ponente – quando abbiamo avvistato i primi tursiopi saltare fuori dall’acqua. In un attimo ci siamo resi conto che non erano un paio di delfini, erano tantissimi. Ci siamo ritrovati nel gruppo più numeroso che avessimo mai avvistato in queste acque in oltre 4 anni di ricerca“.

L’avvistamento del numeroso gruppo di tursiopi non è stato eccezionale solo per i ricercatori di Delfini del Ponente: si è trattato davvero di un evento molto raro, soprattutto nel Mediterraneo. “Difficilmente – conferma Davide Ascheri – i tursiopi formano gruppi così grandi nel Mar Mediterraneo. Mediamente formano gruppi di 12 – 15 esemplari che nuotano insieme, quasi mai così tanti“.

Ciò che ha reso questo avvistamento ancora più emozionante per i ricercatori è stata la grande presenza di cuccioli all’interno del super gruppo di tursiopi. “Ne abbiamo contati almeno 20, ma saremo più precisi sicuramente dopo la foto-identificazione“, raccontano dall’associazione.

I ricercatori hanno, infatti, scattato oltre 3mila foto, necessarie per identificare i tursiopi grazie ad alcuni segni unici e permanenti sulla pinna dorsale, che permettono di capire se quel particolare esemplare è una “vecchia conoscenza” oppure un nuovo arrivato nelle acque della Liguria.

Siamo appena all’inizio della procedura di foto-identificazione – aggiunge Ascheri – ma ci siamo resi conto già in mare che la maggior parte sono delfini tursiopi che noi vediamo regolarmente, altri invece sono ‘visitatori’ ossia che avvistiamo in modo sporadico e altri ancora sono delle vere e proprie ‘new entry’ che non avevamo ancora catalogato nella nostra area di studio“.

I tursiopi – spiegano gli esperti di Delfini del Ponente – tendenzialmente non hanno gruppi familiari definiti o stabili e non hanno legami stretti tra di loro. Quindi è difficile capire il motivo di questo assembramento così importante, sicuramente però possiamo dire che sono animali estremamente socievoli e potrebbero aver creato questo super gruppo per motivi alimentari o sociali“.

Oltre a questo avvistamento record, l’associazione Delfini del Ponente ha vissuto altri momenti emozionanti nel mese di ottobre come l’avvistamento di balenottere comuni, capodogli e stenelle striate vicine alla costa.

Un mese da record – conclude Davide Ascheri – quello di ottobre per il nostro team! E soprattutto l’avvistamento di quattro specie sotto costa in un mese autunnale come questo, quando il traffico marittimo è ridotto, è per noi un dato fondamentale e importantissimo per la ricerca“.

 

Video: Chiara Tinazzi / Associazione Delfini del Ponente APS

Foto: Davide Ascheri / Associazione Delfini del Ponente APS

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR