Nasce la Green & Blue Route per il turismo nautico naturalistico

Charter e itinerari eco nei parchi e nelle aree marine protette grazie a promozione, supporto e consulenza specializzata

25 January 2020 | di Redazione Daily Nautica
Portofino
Portofino

Al via da aprile la Green & Blue Route. Il progetto, nato per promuovere il charter green e il turismo nautico naturalistico salvaguardando l’ambiente marino, offrirà la possibilità alle imprese del settore di accedere alle aree marine protette e ai parchi nazionali, attraverso la costruzione di pacchetti e itinerari yachting completamente ecocompatibili.

Finanziato dal Programma Interreg IT-FR Marittimo 2014-2020, il progetto avrà una durata di due anni ed un budget a disposizione di 584.993 euro. L’obiettivo, grazie alla triangolazione delle rotte charter e all’innovativo turismo nautico, è di sviluppare e promuovere il territorio transfrontaliero. 

Questo nuovo modo di concepire il mare, in maniera ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente circostante, può portare il turista su itinerari marini e approdi in zone costiere ad alto valore naturalistico e culturale o, ancora più interessante, proprio all’interno di parchi e aree marine protette quali il Parco dell’Asinara in Sardegna, l’Area Marina protetta di Portofino o il Santuario dei cetacei nel Mediterraneo. 

Capofila del progetto è NAVIGO, società toscana per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, insieme ad altre realtà italiane e francesi che hanno vinto il bando europeo, tra cui Bluehub, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confindustria Centro e Nord Sardegna, Camera di Commercio di Nizza e Velando, una rete di piccole e medie imprese di charter nautico sarde. 

I soggetti che hanno aderito all’iniziativa dovranno produrre un piano per la promozione del charter green e una comunicazione adeguata delle mete presenti nei territori coinvolti (Liguria, Sardegna, Toscana e Provenza-alpi-costa azzurra).

Un altro aspetto, altamente attrattivo per nuove imprese o aziende che già operano nel settore yachting o charter, è la possibilità di avere a disposizione dei voucher di finanziamento per consulenze e attività di miglioramento dei servizi offerti e delle caratteristiche green imprenditoriali, dalla certificazione alla promozione internazionale di pacchetti, fino a incontri B2B.

Entro la fine del mese di aprile, Green & Blue Route andrà a definire un business plan che disciplinerà gli specifici servizi offerti e lancerà l’invito aperto alle imprese di charter nautico che soddisferanno le condizioni richieste e le cui proposte saranno ritenute maggiormente legate agli obiettivi prefissati dal progetto.

 

Nicolò Scovazzi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR